A mezzo secolo dalla scomparsa di Emilio Ambrogio Paterno

sab 23 gennaio 2021
Flash News di La Redazione
1min
Comune di Montenero di Bisaccia ©web
Comune di Montenero di Bisaccia ©web

MONTENERO DI BISACCIA. La consigliera Cabiria Calgione, il sindaco Simona Contucci e tutta l'Amministrazione comunale, intendono ricordare con un sentimento di grande affetto la figura di Emilio Ambrogio Paterno, insegnante, studioso, storico, pubblicista e poeta montenerese, in occasione del cinquantenario della sua scomparsa avvenuta proprio il 22 gennaio 1971.

"Vogliamo rivolgere oggi un pensiero e un ossequioso ricordo - dichiarano il sindaco Simona Contucci e la consigliera Cabiria Calgione - nei confronti della figura di Emilio Ambrogio Paterno, uno dei personaggi più prolifici e conosciuti della cultura montenerese.

Paterno è stato senza ombra di dubbio un fine pensatore e un intellettuale entusiasta, sempre assetato di conoscenza; i suoi interessi furono molteplici, ma con una chiara predilezione per la storia che lo portò a scrivere libri i quali, ancora oggi, sono la fonte principale per chi vuole conoscere le origini e le vicende antiche di Montenero di Bisaccia.

A Emilio Ambrogio Paterno avremmo voluto dedicare una giornata commemorativa all'altezza della sua storia e della sua notorietà, ma questa pandemia purtroppo non ce lo ha concesso. Rivolgiamo quindi, in questa giornata, il nostro ringraziamento unanime a chi ha illuminato, con la sua vivacità intellettuale, la cultura del nostro paese e quella della nostra regione, in attesa di poter celebrare compiutamente la sua indimenticabile figura: grazie ancora Paterno".

Qui di seguito un famoso componimento di Emilio Ambrogio Paterno, dedicato con vero amore alla sua Montenero di Bisaccia.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione