Dispersi sul Velino, proseguono ricerche su valanga di 2 km

I SOCCORSI sab 30 gennaio 2021

Vasto Lo strato di neve va dai 9 ai 12 metri. Oggi sonar in azione

Flash News di La Redazione
1min
Dispersi sul Velino, ricerche ©Soccorso Alpino
Dispersi sul Velino, ricerche ©Soccorso Alpino

ABRUZZO. Sono ripartite stamattina le ricerche dei 4 escursionisti dispersi da domenica scorsa sul Monte Velino. Circa 100 uomini tra Soccorso Alpino (Cnsas), Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 9/o Reggimento Alpini sono impegnati nelle ricerche a Valle Majelama, all'incrocio con la Sella del Bicchero, zona interessata da una valanga estesa 2 chilometri e con uno strato di neve spesso dai 9 ai 12 metri.

Oggi, per la prima volta, sarà utilizzato in Abruzzo un potente sonar del Soccorso Alpino, arrivato dalla Valle d'Aosta. Si tratta di una tecnologia Recco, un'antenna di 80 centimetri di diametro, trasportata da un elicottero dei Carabinieri, ex Forestali, in grado di captare, anche a profondità importanti, i metalli: chiavi, cellulari e metalli degli indumenti da alpinisti. E' una tecnologia che il Soccorso Alpino da un anno impiega con successo in Valle d'Aosta e in Trentino e che si spera dia risultati anche sul Velino. 
   
È previsto anche lo spostamento con elicottero Ericsson S 64, adatto al trasporto di grandi carichi, della battipista dal vicino comprensorio sciistico di Ovindoli (L'Aquila), con cui sarà eseguita la delicata fase dello smassamento della neve, a cura dei Vigili del Fuoco. (FONTE ANSA). 
 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione