"A Lanciano 22 nuovi positivi e 7 guariti: 290 i contagiati in città"

l'emergenza mar 23 febbraio 2021
Flash News di La Redazione
1min
Mario Pupillo ©abruzzolive
Mario Pupillo ©abruzzolive

LANCIANO. "La Asl ci ha comunicato ieri sera la positività al covid19 di altri 22 concittadini e la guarigione di 7: sale quindi a 290 il totale dei contagi in città, con oltre 250 persone in quarantena.

Ieri nel videomessaggio ho dato notizia purtroppo del decesso di una nostra cara concittadina, avvenuto nei giorni scorsi a Chieti in ospedale: alla famiglia esprimo a nome mio e della città le più sentite condoglianze per questa perdita dolorosa.

I decessi salgono a 33 in questa seconda ondata mai finita.

I numeri sono chiari, non si prestano a interpretazioni: questa volta non ci sono i focolai delle Rsa, ma tanti piccoli focolai soprattutto in ambito familiare. 290 contagi è un numero mai toccato prima a Lanciano.

Ci stiamo avvicinando pericolosamente all'1% della popolazione contagiata: significa che in molte famiglie ci sono casi di covid o di quarantene, una situazione di allarme che ci preoccupa e che deve richiamare tutti alla massima attenzione.

In meno di una settimana, da mercoledì 17 febbraio, i contagi sono cresciuti di 123 unità a fronte di 33 guarigioni: un aumento rapido e improvviso, che dobbiamo assolutamente fermare per evitare conseguenze sanitarie, economiche e sociali.

Questa è una responsabilità di tutti, non solo del Sindaco o delle forze dell'ordine, ma di ogni singolo cittadino che deve sentire su di se la responsabilità del rispetto della propria e altrui salute.

Continuiamo a monitorare attentamente e quotidianamente la situazione nelle scuole con i Dirigenti e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Giacinto Verna

: al momento abbiamo 13 positivi certificati tra gli alunni in età della scuola dell'obbligo in presenza e circa 50 quarantene. E' un numero che cresce meno del resto della città, ma comunque in crescita. Anche in questo caso massima attenzione da parte delle famiglie.

Mascherine, distanziamento, igiene delle mani e responsabilità. Restiamo uniti in questo momento difficile."

Così, il Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione