“Icarus” e “Framesport”, a Vasto la presentazione dei progetti europei

Adriatico lun 19 luglio 2021

Vasto Finanziati nell’ambito del programma di collaborazione Italia-Croazia

Flash News di La Redazione
2min
Porto di Vasto ©Vastoweb
Porto di Vasto ©Vastoweb

VASTO. E' convocata per il giorno giovedì 22 Luglio p.v. alle ore 10:00, presso l’Hotel Ristorante “Grotta del Saraceno”, in via Osca 6, Vasto (CH), conferenza stampa Arap Abruzzo.

L’oggetto dell’evento sarà la presentazione dei progetti europei “Icarus” e “Framesport”, finanziati nell’ambito del programma di collaborazione Italia-Croazia, che Arap gestisce con la collaborazione di svariati partner nazionali ed internazionali.

Tali progetti hanno l’obiettivo di sviluppare a lungo termine i piccoli porti dell’Adriatico, concepiti con un ruolo di motore per la crescita sostenibile delle aree costiere.

Nell’occasione sarà presentata l’App “Happy Travel”, frutto del progetto, che verrà fornita gratuitamente agli enti istituzionali come strumento di facilitazione per la mobilità ecosostenibile su tutto il territorio regionale, in quanto facilita, tra le altre cose, l’accesso agli orari e alla pianificazione dei percorsi auto-bici nei nodi di trasporto.

Saranno presenti rappresentanti militari e delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europei.

FRAMESPORT – FRAMEwork initiative fostering the Sustainable development of Adriatic small PORTs, è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Italia – Croazia.Il progetto che si svilupperà nell’arco di 36 mesi vede la partecipazione di 15 partner e di 12 associati, sia italiani che croati, con ARAP in qualità di partner..Ha come obiettivo la realizzazione di una strategia per lo sviluppo a lungo termine dei piccoli porti dell’Adriatico affinché il loro ruolo di motori per la crescita sostenibile delle aree costiere venga rafforzato.

Oltre ad azioni di promozione ed animazione territoriale, attraverso un costante coinvolgimento degli stakeholders, verrà realizzata una piattaforma ITC, strumento innovativo per la gestione dei porti che conterrà anche i risultati ottenuti nei siti pilota, verranno prodotte linee guida e implementati business models e misure specifiche per garantire il miglioramento dell’efficienza e della gestione dei porti e delle loro aree funzionali. Sono inoltre previste iniziative di training per migliore la capacity building degli stakeholders.

All’interno del progetto Arap svilupperà, come azione pilota, la costituzione di un Innovation LAB, che sarà lo strumento per promuovere lo sviluppo e la progettazione dei piccoli porti lungo le coste adriatiche. Lo scopo è quello di coinvolgere e coordinare cittadini, artisti, studenti, enti pubblici, imprese e organizzazioni abruzzesi per sensibilizzare l'opinione pubblica, intercettare e valorizzare competenze ed esperienze diverse, stimolare misure e azioni volte al recupero dell'efficienza e dell'attrattività dei piccoli porti. Innovation Lab si articola in quattro sessioni: a) efficienza energetica e riduzione dell'inquinamento; b) valorizzazione dello “spazio portuale” c) soluzioni ICT d) percorsi formativi/informativi.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione