"Scuola, in provincia di Chieti 594 posti disponibili per il ruolo"

lavoro mer 21 luglio 2021

Vasto Molti non verranno coperti per assenza di graduatorie

Flash News di La Redazione
2min
Banchi di scuola ©Web
Banchi di scuola ©Web

CHIETI. "Il Ministero dell'Istruzione ha ricevuto l'autorizzazione da parte del MEF all'immissione in ruolo di 112.476 docenti per l’a.s. 2021/2022.  Per l'Abruzzo sono previste 1576 immissioni in ruolo. Contestualmente il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha consigliato le norme di sicurezza da osservare a settembre, in occasione del rientro a scuola. Restano confermate quali misure fondamentali per prevenire il contagio: distanziamento personale, uso delle maschere, copertura vaccinale del personale e degli studenti

 Mentre  l'indice Rt è passato  in pochi giorni da 1,3 a 1,8 e la fascia d'età più colpita dalla variante Delta è quella che va tra i 10 - 19 e tra i 20 - 29 anni. Per una parte della popolazione scolastica, tra i 10 e i 19 anni, pari a 5 milioni e 700mila risultano vaccinati con prima dose il 21,35 % e solo il 6,72% con seconda dose. Il CTS nel parere diffuso il 16 luglio 2021 sostiene l'importanza della vaccinazione nella scuola, per il personale e per gli studenti a partire dai 12 anni.

 Il tema della riapertura dell'anno scolastico si inserisce all'interno di un quadro complessivo preoccupante, di cui le fasce giovanili sono un tassello estremamente importante. Il contesto scolastico, assolutamente immutato per misure di prevenzione rispetto allo scorso anno, con le medesime dotazioni di personale, di capienza dei locali e di organizzazione dei trasporti, può contare, secondo i dati oggi disponibili sul livello nazionale, una copertura del personale all’86% e degli studenti al 6,72%.

 La FLC CGIL Chieti ribadisce che per garantire la frequenza in classe in presenza e in sicurezza è necessaria l'assegnazione alle scuole per tutto il prossimo anno scolastico di un contingente di organico aggiuntivo e l’individuazione modalità di reclutamento rapide e chiare dal punto di vista normativo, per la copertura di tutti i posti che, anche quest'anno saranno affidati ai docenti precari.

Occorrono, per la riapertura in sicurezza, tavoli locali di coordinamento relativa ai trasporti, e screening per una fotografia iniziale delle condizioni di diffusione del virus e per il monitoraggio periodico di eventuali focolai: queste le misure da attivare immediatamente per non compromettere ancora una volta l'anno scolastico.

 

Di seguito  le disponibilità per le immissioni in ruolo in Provincia di Chieti:

 

infanzia

primaria

I grado

II grado

totale

56

54

115

171

396

sostegno

sostegno

sostegno

sostegno

 

14

49

83

52

198

 

 

 

 

594

 

Lo stesso contingente per le immissioni in ruolo (di 1576 posti in tutta la regione Abruzzo) non coprirà i posti disponibili e vacanti, per l’assenza di graduatorie specifiche. E’ la dimostrazione del fallimento delle politiche sul reclutamento e sulla formazione.  E il precariato rischia di aumentare il prossimo anno scolastico. Occorrono scelte coraggiose e strutturate. La FLC CGIL Chieti continuerà a battersi perché venga riconosciuta l’importanza di garantire una scuola pubblica di qualità agli studenti e alle studentesse in sicurezza e con  docenti che garantiscano la continuità didattica."

 

FLC CGIL CHIETI

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione