Al via i lavori al Museo delle Tradizioni di Paglieta

restyling lun 27 settembre 2021
Flash News di La Redazione
1min
Al via i lavori al Museo delle Tradizioni di Paglieta ©Vastoweb
Al via i lavori al Museo delle Tradizioni di Paglieta ©Vastoweb

PAGLIETA. Partiti questa mattina  a  Paglieta, gli interventi di  manutenzione straordinaria del palazzo Municipale adibito a Museo delle Tradizioni Popolari “Nelli- Polsoni”, situato in Via Vincenzo Cuonzo, 1. L’importo del progetto è di   € 36.622,50, somma  intercettata per mezzo di un  finanziamento riservato ai Comuni del Mezzogiorno, per la  realizzazione d'infrastrutture sociali.

I lavori sono stati avviati sotto la direzione dell’architetto Carlo Vitelli, che ne ha redatto anche il relativo progetto. Ad aggiudicarsi i lavori , l’impresa edile Fabio Di Nucci. Gli ambienti che ospitano il Museo della Tradizioni Popolari “Nelli – Polsoni”,  custode della memoria storica  del paese, saranno dotati di un sistema climatizzato ed uscita di sicurezza; dovranno essere apportate, altresì, anche delle migliorie, così da creare  nuovi spazi all’interno della struttura che riporta a un tempo remoto. L’attività del museo è rimasta inattiva  a causa delle restrizioni  dettate dalla pandemia, ma appena gli interventi di manutenzione che stanno interessando la parte dell’edificio comunale dove è allestita la mostra saranno  conclusi, è intenzione dell’associazione culturale femminile che ne ha la sua gestione,  organizzare nuovamente eventi culturali, accogliere scolaresche e  tutti i visitatori  che desiderano ammirare la mostra.  

Negli ambienti riprodotti, cucina contadina, camera da letto, botteghe artigiane, il trappeto, vi hanno trovato una giusta collocazione: oggetti, manufatti,  abiti, attrezzi,  giocattoli,  strumenti da lavoro, stampe e fotografie, e tanto altro ancora. Ricordiamo che l’esposizione permanente delle tradizioni popolari di Paglieta ha inizio nel 1998, grazie all’impegno degli alunni delle scuole cittadine, dei loro insegnanti, genitori e volontari.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione