A Paglieta il 16 ottobre presentazione di un libro ed esibizione del coro

Flash News
mercoledì 13 ottobre 2021
di La Redazione
A Paglieta il 16 ottobre presentazione di un libro ed esibizione del coro
A Paglieta il 16 ottobre presentazione di un libro ed esibizione del coro © Vastoweb

PAGLIETA. Sabato 16 ottobre all’insegna della cultura a Paglieta. Sono due gli eventi in programma, promossi da associazioni che operano nel territorio, iniziative che sono patrocinate dall’Amministrazione comunale di Paglieta.

Si parte con il primo degli appuntamenti: alle ore 18:00 nella sala convegni”Primo Vere” del Centro culturale polivalente con la presentazione del romanzo “Contrappunto a quattro voci”, scritto da Annalisa Giuliani. L’iniziativa editoriale è organizzata dall’Associazione del Museo delle tradizioni popolari di Paglieta, in stretta collaborazione con l’Associazione “Senza età….Semplicemente donna”.

«Abbiamo pensato di promuovere il nuovo libro di Annalisa Giuliani» afferma la presidente dell’Associazione del Museo, Esmeralda Pagano, «perché sa raccontare i problemi del presente - la violenza sulle donne, il disagio di vivere- con sensibilità e intelligenza. L'autrice si conferma un'attenta osservatrice della condizione umana e ci regala ancora una volta una storia autentica, in cui ogni parola trova la sua ragion d'essere e sa parlare  al cuore e all'immaginazione».

A seguire, alle ore 21:00, la serata regalerà forti emozioni con il ritorno a esibirsi in pubblico, dopo due anni di assenza dalle scene a causa delle restrizioni previste da Covid-19, del Coro “San Giusto Martire”di Paglieta, sotto la direzione del maestro Panfilo Di Matteo.

L’evento, promosso dall’Associazione “San Giusto Martire”, si terrà nel teatro comunale del paese “La figlia di Iorio”, alla presenza del sindaco Ernesto Graziani e dell’assessore alla cultura Marisa Aquilante. Il repertorio musicale proporrà dodici brani in dialetto abruzzese, due dei quali: “Luna tonne” e “L’acque srizz’ e joche” sono stati composti dalla poetessa Vinia e musicati dal maestro di Paglieta, Panfilo Di Matteo.

Ospite della manifestazione, il Gruppo vocale Ucraino “Chervona Kalyna”, diretto da Kateryna Alerhush.

«Ringrazio le associazioni del luogo per l’appuntamento bis organizzato presso la Sala polivalente», dichiara il sindaco Ernesto Graziani, «una bella occasione per tutti i residenti e non, che offrirà agli intervenuti la possibilità di trascorrere alcune ore insieme  alla lettura, per poi proseguire in allegria ascoltando i canti in scaletta dei due cori ai quali va l’augurio dell’Amministrazione comunale di Paglieta per un buon riavvio della loro attività corale, che speriamo sia ricca di successi».