"Briganti", il brigantaggio in Abruzzo raccontato in uno spettacolo teatrale

sab 14 luglio 2018

Vasto Il copione è stato elaborato partendo da documenti dell'epoca, abbinando spettacolo e informazione

Flash News di La Redazione
1min
Locandina ©vastoweb.com
Locandina ©vastoweb.com

VASTO. Lunedi 16 Luglio ore 21 presso il Teatro Figlie della Croce in Via Madonna dell'Asilo,13 a Vasto(Ch) si terrà lo spettacolo teatrale della SMOLAB dal titolo “BRIGANTI” .

“Briganti” racconta il fenomeno del brigantaggio in Abruzzo durante il periodo dell’ Unità d’Italia e la lotta per l'indipendenza delle popolazioni del sud. I momenti più drammatici e sanguinosi del periodo sono evocati dalla rappresentazione di un episodio emblematico realmente accaduto: il massacro di Scurcola Marsicana. Nella notte del 18 gennaio 1861 gli scontri delle popolazioni locali e dei Borboni contro i piemontesi raggiunsero il loro culmine nella Marsica con la fucilazione da parte dell'esercito di occupazione piemontese di ottantanove inermi contadini rinchiusi presso la Chiesa delle Anime Sante.

Il copione è stato elaborato partendo da documenti dell'epoca, cercando di abbinare all'azione scenica, di alto impatto emotivo ed evocativo, una forte spinta all'informazione. "Briganti" nonostante la notevole quantita' di repliche effettuate continua ad essere uno tra gli spettacoli piu' richiesti negli appuntamenti teatrali. L'ingresso è gratuito.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione