Obesity day, a Chieti visite e diagnosi gratuite per prevenirla e curarla

"Malattia sociale" lun 08 ottobre 2018

Vasto Mercoledì 10 ottobre presso il Centro obesità dell’Ospedale "SS. Annunziata”

Flash News di La Redazione
1min
Obesity day, a Chieti visite e diagnosi gratuite per prevenirla e curarla ©umbriajournal
Obesity day, a Chieti visite e diagnosi gratuite per prevenirla e curarla ©umbriajournal

CHIETI. In occasione della Giornata nazionale per la lotta contro l’obesità, mercoledì 10 ottobre 2018 dalle ore 8 alle 16, il Centro obesità della Clinica medica di Chieti, di cui è responsabile Maria Teresa Guagnano, allestirà una postazione al V livello, stanza 502 dell’Ospedale “SS. Annunziata”.

I cittadini potranno sottoporsi a visita, ottenere una diagnosi specifica riguardante normopeso, sovrappeso o obesità e ricevere consigli nutrizionali.

Le statistiche indicano che negli ultimi sette-otto anni anche in Abruzzo vi è stato un incremento del 25% del problema obesità, che ha causato l’aumento di tutte le patologie collegate direttamente e indirettamente e anche una lievitazione dei costi per il Sistema sanitario.

«L'Organizzazione mondiale della sanità – spiega la professoressa Guagnano – ha dichiarato l'obesità "malattia sociale", la cui prevenzione e cura deve fare parte in modo imperativo delle politiche sanitarie nazionali. Sovrappeso e obesità favoriscono la comparsa di molte malattie come il diabete, l'ipertensione, l'arteriosclerosi, l'insufficienza respiratoria, la calcolosi e anche alcuni tipi di tumore.

E' inoltre stata dimostrata l'importanza della distribuzione del tessuto adiposo: l'eccesso di grasso viscerale (rilevabile dalla misurazione della circonferenza vita) favorisce infatti le malattie cardiovascolari».

L’Obesity Day si svolge sotto l’egida dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi).

«L'associazione – prosegue Guagnano – ha promosso questo progetto di sensibilizzazione dell'obesità per fornire alla popolazione informazioni utili per un indirizzo terapeutico corretto di questa patologia, ancora oggi spesso considerata e gestita come problema puramente estetico.

L’obiettivo è anche far conoscere centri che rappresentano validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e sovrappeso».

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione