Il romanzo Vinpeel degli orizzonti di Peppe Millanta al “Premio Strega - Ragazzi 2019"

la candidatura mar 16 ottobre 2018

Vasto Nella categoria dagli 11 ai 15 anni

Flash News di La Redazione
2min
Peppe Millanta ©Peppe Millanta
Peppe Millanta ©Peppe Millanta

ABRUZZO. Il romanzo Vinpeel degli orizzonti di Peppe Millanta nella rosa dei candidati al “Premio Strega - Ragazze e Ragazzi 2019”, nella categoria dagli 11 ai 15 anni.

Grande eccitazione e orgoglio in casa Neo Edizioni per la candidatura di questo meraviglioso romanzo al Premio Strega dedicato ai più giovani.

Dopo aver vinto il prestigioso “Premio John Fante – Opera Prima 2018” e aver fatto incetta di premi nazionali, l'esordio dello scrittore Peppe Millanta non smette di ricevere riconoscimenti, confermando lo slancio e l'apertura di un romanzo veramente per tutte le età. Un libro come non se ne vedevano da tempi, capaci di raccogliere insieme, in un'unica appassionante lettura, adulti e meno adulti, insegnanti e studenti, genitori e figli, nonni e nipoti.

Un pugno di case attorno a una locanda. Una comunità sospesa nel tempo. Una strada da dove non arriva più nessuno e nessuno ricorda più dove porti. Questo è il paese di Dinterbild, il luogo dove si rifugia chiunque abbia paura, lontano dal mondo e da ciò che può fargli male.

Tra di loro c’è Vinpeel, l'unico ragazzino di questa bizzarra comunità, che una notte, scrutando l'orizzonte, si convince che al di là di questo mondo esitante ci sia qualcos'altro.

Tra i suoi mille tentativi, conosceremo gli stravaganti abitanti, le loro paure, i sogni, le aspirazioni, fn quando con l’aiuto di due amici riuscirà a trovare il modo per andar via.

Il lancio del libro è accompagnato da alcune storie – antefatti del romanzo - pubblicate sul web e non presenti nel libro. Una campagna social innovativa che si può seguire su Facebook - Vinpeel degli orizzonti - , su Wattpad - www.wattpad.com/user/Vinpeel - e sul sito della casa editrice - www.neoedizioni.it/neo/vinpeel-degli-orizzonti

Il romanzo è stato pubblicato nell'ambito del Progetto "SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura", promosso dal "Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo" e dalla SIAE

Peppe Millanta non è il vero nome di Peppe Millanta, ma lo pseudonimo nato per mascherare le attività eversive durante la sua doppia vita ai tempi dell'Università a Roma. Studente di giorno e perdigiorno di notte, si vanta di aver avuto la carriera di avvocato più rapida della storia: 12 ore appena, giusto il tempo di abilitarsi, farsi le foto di rito e cancellarsi dall'Albo l'indomani mattina. Musicista di strada, si è diplomato in Drammaturgia e Sceneggiatura all'Accademia Nazionale Silvio d'Amico. Vincitore di numerosi premi di narrativa e di teatro, nel 2013 fonda la “Peppe Millanta & Balkan Bistrò” band di world music con cui si esibisce in numerosi festival in tutta Italia. Nel 2017 fonda a Pescara la “Scuola Macondo - l'Ofcina delle Storie” dedicata alle arti narrative. In totale si è innamorato una volta. Ha avuto due cani. Ha fssato il mare almeno una volta al giorno. Ha pianifcato nove viaggi che poi non ha fatto. Ha tirato a far tardi molte più volte del dovuto. Gli sono volati via dalle mani sei palloncini. Ha una fobia, otto libri che rileggerebbe all'infnito e quattro persone che vorrebbe prima o poi rincontrare. Vinpeel degli orizzonti è il suo primo romanzo.


Premi ad oggi

 Candidato Premio “Strega – Ragazze e Ragazzi 2019” (in corso)  Vincitore Premio “John Fante – Opera Prima” 2018

 Vincitore Premio “Augusta Ama” 2018

 Vincitore Premio “Alda Merini” 2018

 Vincitore Premio “Quercia in favola” 2018  Vincitore Premio “La Pania” 2018

 Vincitore Premio “Bovio” 2018

 Vincitore Premio “Borgo Albori” 2018

 Trofeo “Tesaurus città di Aulla” 2018

 Secondo classifcato Premio “Nero su bianco” 2018

 Terzo classifcato “Premio San Salvo” 2018

 Finalista Premio “Carlo Piaggia” 2018

 Menzione speciale Premio “Città di Grottammare” 2018  Opera selezionata Premio “Grotte della Gurfa” 2018

 Finalista Premio “Leggo quindi sono” (in corso)

 Finalista Premio “Carver” 2018 (in corso)

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione