"Io leggo perché" tutte le iniziative dell'Istituto comprensivo Salvo D'Acquisto

Il valore della lettura ven 19 ottobre 2018
Flash News di La Redazione
1min
Io leggo perchè ed. 2017 ©SanSalvoWeb
Io leggo perchè ed. 2017 ©SanSalvoWeb

SAN SALVO. L’Istituto comprensivo 1 “Salvo D’Acquisto” di San Salvo anche quest’anno aderisce alla manifestazione “IO LEGGO PERCHE’”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche. Da sabato 20 a domenica 28 ottobre, nelle librerie gemellate con l’Istituto (Cartolibreria carta e penna, Cartolibreria dello stadio, Libreria dietro l’angolo) sarà possibile acquistare libri da donare alla biblioteca scolastica. Le case editrici contribuiranno con un numero di libri pari a quelli donati dai cittadini

Nella stessa settimana la Scuola aderisce a “LIBRIAMOCI” l’iniziativa promossa da Mibact e Miur per portare la lettura ad alta voce nelle scuole con la presenza di lettori volontari.

Tante le iniziative nei diversi ordini di Scuola: laboratori di lettura animata nella Scuola dell’infanzia di "Via Firenze” con drammatizzazioni da parte delle insegnanti; letture ad alta voce, nella Scuola primaria “Via De Vito”, con la lettrice volontaria Sabrina D'Alfonso e nelle librerie gemellate; partecipazione ad un flash mob conclusivo sabato 27 ottobre che coinvolgerà l'intero Istituto comprensivo.

Il calendario delle attività, nella Scuola secondaria di primo grado, si presenta ugualmente ricco di eventi: incontri con le autrici Simona Andreassi ed Elisabetta Filograsso; letture inclusive ad alta voce con Civicozero e la lettrice volontaria Raffaella Zaccagna; gare di lettura; irruzioni in musica per la città e reading musicale.

Alcuni ragazzi in rappresentanza dell’Istituto, si offriranno come lettori volontari presso la Scuola dell'infanzia "Il mondo che vorrei" scoprendosi lettori ad alta voce.

“Le iniziative e il contest nella settimana dal 20 al 28 faranno di #ioleggoperché e #libriamoci un vero evento diffuso per la città” dichiara la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 1 Annarosa Costantini. “Tutta la cittadinanza – prosegue la dirigente scolastica - è invitata a partecipare alle attività e tutti potranno donare un libro. Donando un libro tutti contribuiremo ad arricchire le biblioteche scolastiche alimentando l’amore per la lettura dei nostri ragazzi”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione