Bussi, Forum H20: «Bene cambio di rotta sui fondi imposti dal Ministro Costa»

discariche 2A e 2B mer 23 gennaio 2019

Vasto Importante l'attivazione del procedimento civile per il risarcimento dei danni

Flash News di La Redazione
1min
Bussi discarica ©Corpo Forestale dello Stato
Bussi discarica ©Corpo Forestale dello Stato

ABRUZZO. Bussi, Forum H2O "Bene cambio di rotta sui fondi imposto dal Ministro Costa ai dirigenti ministeriali dopo la nostra segnalazione".

Dopo la divulgazione dell'inequivocabile lettera del ministero in cui si proponeva la revoca della gara per le discariche 2A e 2B torna al centro l'obiettivo della bonifica.

Importante l'attivazione del procedimento civile per il risarcimento dei danni.

"Bene ha fatto il Ministro Costa, rispondendo al nostro appello di alcuni giorni fa, ad intervenire per cambiare la rotta che la dirigente al settore del suo ministero voleva proporre per il sito di Bussi e, cioè, quella che passava per la revoca della gara per la bonifica come si leggeva testualmente nella lettera della burocrazia ministeriale di dicembre 2018 da noi divulgata integralmente" così Augusto De Sanctis del Forum H2O sulle dichiarazioni rese oggi a Pescara dal Ministro dell'Ambiente Costa.

"Avevamo criticato pesantemente i contenuti di quella nota che denotava quella che per noi era un'inaccettabile confusione sul procedimento, visto che riportava, inequivocabilmente:
-la proposta di revoca della gara per la bonifica delle discariche 2A e 2B;
-il blocco dei finanziamenti per la mancata rendicontazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il 30 giugno 2018;
-le problematiche relative ad un RUP che non rispondeva alle plurime note di richiesta di documentazione da parte del Ministero stesso.

Esprimiamo soddisfazione per la notizia relativa alla decisione di attivare la causa civile contro i responsabili della contaminazione.

Avevamo da subito commentato che i contenuti della sentenza della Cassazione, pur avendo dichiarato prescritti i reati, erano sulla carta assai favorevoli all'avvio di un procedimento in sede civile avendo riconosciuto l'esistenza del disastro e della pesante contaminazione delle acque.

Ovviamente come Forum H2O continueremo a monitorare, come facciamo da anni, le questioni attinenti la bonifica del Sin di Bussi che continuano ad essere come una continua corsa ad ostacoli.

Auspichiamo in tal senso che sia data una svolta anche sulla trasparenza da parte del Ministero sugli atti e sulle relazioni di monitoraggio".

Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione