​Il violino e l’arpa di Bernardi e Sanzin al Teatro Rossetti

Nuovo appuntamento della Stagione concertistica per domenica 17 febbraio alle ore 17,30

Flash News
Vasto giovedì 14 febbraio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
​Il violino e l’arpa di Bernardi e Sanzin al Teatro Rossetti
​Il violino e l’arpa di Bernardi e Sanzin al Teatro Rossetti © Teatro Rossetti

VASTO. Domenica 17 febbraio alle ore 17,30 nuovo appuntamento della Stagione concertistica del Teatro Rossetti con il duo violino e arpa di Liliana Bernardi e Nicoletta Sanzin.

Arpa e violino un binomio che accosta due strumenti dall'aura simbolica pressoché opposta. L'arpa è associata, in una vastissima iconografia, alle schiere angeliche, al re David, all'immaginario amoroso, alla costituzione stessa della Musica in quanto strumento spesso assegnato a S. Cecilia. Il violino, invece, è frequentemente declinato in chiave demoniaca, connesso al lato oscuro dell'anima: è lo strumento ebreo errante, legato a Lucifero, come testimoniano l'aneddotica del Tartiniano Trillo del diavolo, l'alone faustiano di Paganini o la stravinskyana Historie du soldat. Quest'antinomia simbolica trova ampia conciliazione musicale lungo un filo conduttore: la presentazione di brani originali per questo ensemble, di autori Italiani e non, appartenuti al passato e compositori del nostro tempo che hanno già dedicato composizioni al duo Bernardi /Sanzin.

Liliana Bernardi, considerata una “musicista dalla straordinaria vitalità e grande capacità comunicativa, di altissimo livello musicale e violinistico con una spiccata personalità ed energia “(Kaplan, senior violin professor, Juilliard School - New York), svolge un’intensa attività concertistica, da solista, in duo ed in prestigiose formazioni cameristiche, che l'ha portata ad esibirsi in più di 50 Paesi del Mondo.

Nicoletta Sanzin è stata premiata in concorsi nazionali e internazionali, si è esibita ai World Harp Congress di Vienna, Parigi, Dublino e Hong Kong e ai Simposi Europei di Norimberga. Ha collaborato con orchestre prestigiose in Italia e all’estero (Teatro La Scala Milano, Teatro Verdi di Trieste, Accademia di S.Cecilia Roma, Orchestra della RAI di Roma, RTV Slovenia, TKWO, ecc) sotto la direzione di Maestri quali D.Barenboim, R.Muti, Y.Temirkanov, S.Argiris , M.Angius ecc