Al via il meeting italiano del progetto Erasmus + L.O.V.E.

europa dom 12 maggio 2019

Vasto Alla Nuova Direzione Didattica di Vasto il “Learning to Overcoming Violence Elements”

Flash News di La Redazione
1min
Al via il meeting italiano del progetto Erasmus + L.O.V.E. ©Vastoweb
Al via il meeting italiano del progetto Erasmus + L.O.V.E. ©Vastoweb

VASTO. La Nuova Direzione Didattica di Vasto, come partner del Progetto Erasmus + 2018- 2020 “Learning to Overcoming Violence Elements” (L.O.V.E.), ospiterà da lunedì 13 a venerdì 17 maggio gli Istituti Scolastici della Turchia, Macedonia, Grecia, Lituania, Polonia con i quali condivide un percorso di ricerca e studio sui temi del bullismo e del cyberbullismo. Tra le tante attività previste nella settimana italiana si segnala, nella giornata di martedì 14 maggio 2019 una conferenza aperta tutta la cittadinanza ma sopratutto a giovani studenti accompagnati dai genitori presso la Sala Aldo Moro di Vasto, alle ore 16:00.

L’argomento della conferenza sarà: “Bullismo e cyberbullismo, un’emergenza sociale” e vedrà gli interventi della Dott.ssa Carmen Fedele, Giudice Onorario del Tribunale dei minori dell’Aquila; del Commissario della Polizia di Stato Dott.ssa Manuela Carulli in servizio presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Pescara; della Dott.ssa Renata Ciantra, Responsabile del Servizio di Tutela dei Minori presso il Comune di Vasto. Modererà la Dott.ssa Concetta Delle Donne Dirigente Scolastico Nuova Direzione Didattica - Vasto.

Mercoledì 15 maggio gli ospiti saranno impegnati in un’esperienza di laboratorio diPsicomotricità Relazionale condotto dalla Dott.ssa Rachele Giammario. La psicomotricità relazionale è un’attività di espressione corporea libera e non verbale e non direttiva, che permette di esprimersi in modo creativo e di stabilire relazioni attraverso il contatto e il movimento.

Giovedì 16 maggio il gruppo sarà ospite dell’Università dell’Aquila dove incontreranno in un pomeriggio seminariale la Dott.ssa Marta Prosperi che presenterà una relazione dal titolo “La Prevenzione educativa e azione didattica: la conoscenza del fenomeno bullismo da parte dei futuri insegnanti di scuola primaria” a cui seguiranno le relazioni “Bullismo e scuola” della Dirigente Scolastica Concetta Delle Donne e “Strategie antibullismo per una scuola più inclusiva e sicura” di Rachele Giammario.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione