Martedì 16 luglio torna la festa della Madonna del Carmine

Flash News
Vasto lunedì 15 luglio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
La Festa in onore della Madonna del Carmine
La Festa in onore della Madonna del Carmine © Vastoweb.com

VASTO. Sarà Mons. Domenico Angelo Scotti, Vescovo Emerito di Trivento, a presiedere la Festa in onore della Madonna del Carmine, dopo aver guidato il triduo di preparazione.

Martedì 16 luglio prossimo la Chiesa cattolica celebra la memoria liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Anche quest'anno i fedeli vastesi si raccoglieranno nel sacro tempio del centro storico di Vasto, dove la Parrocchia della Concattedrale di San Giuseppe, di concerto con la Confraternita di Maria Santissima del Carmine, propone un ricco programma religioso: tre SS. Messe al mattino (ore 08:00, 09:00 e 10:30), la Solenne Celebrazione delle ore 18:00 (preceduta dal S. Rosario), la seguente Processione per le vie del centro storico cittadino, allietata dalla Banda “San Martino Incoronata di Vasto” ed, infine, la Celebrazione conclusiva delle ore 20:00.

La presenza di S. E. Mons. Scotti - ha dichiarato il Parroco della Concattedrale di San Giuseppe, Don Gianfranco Travaglini - ha impreziosito la novena di preparazione, cominciata domenica 7 luglio scorso, giorno in cui abbiamo partecipato allo svelamento della restaurata pala d’altare dell’Estasi di Santa Teresa d’Avila, un capolavoro del pittore settecentesco Fedele Fischetti, che contribuisce a rendere la Chiesa del Carmine, un gioiello architettonico unico nel nostro territorio”.

È sempre bello - ha proseguito il Priore della Confraternita, Antonio Pollutri - rivivere questo appuntamento annuale, nel cuore dell’estate, che richiama la partecipazione di numerosi fedeli vastesi ma anche di tanti turisti. Ci prepareremo al giorno di festa con una Veglia mariana che si terrà nel giorno di lunedì 15 luglio, alle ore 21:00."