Il Vastese Fabio Celenza a Guardiagrele con Subsonica, Eugenio Bennato e tanti altri

estate guardie ven 19 luglio 2019

Vasto Ecco il calendario estivo

Flash News di La Redazione
3min
Il Vastese Fabio Celenza a Guardiagrele con Subsonica, Eugenio Bennato e tanti altri ©Vastoweb
Il Vastese Fabio Celenza a Guardiagrele con Subsonica, Eugenio Bennato e tanti altri ©Vastoweb

GUARDIAGRELE. Sono più di sessanta gli eventi che animeranno il programma estivo “Vivi Guardiagrele – estate 2019” presentato dalla amministrazione comunale con l’assessore al turismo Piergiorgio Della Pelle e l’assessore alla Cultura e al Commercio Ambra dell’Arciprete di Guardiagrele e realizzato in collaborazione con le associazioni del territorio.

Si parte dal Festival Guardiagrele Opera 2019, che domenica 14 ha messo in scena il “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, con l’orchestra Benedetto Marcello, direttore Maurizio Colasanti, per la regia di Enrico Stinchelli, festival che oltre ai molti eventi collaterali prosegue con il Mozart Gala del 20 luglio, il 24 con il Go&Friends con tanti ospiti tra i quali Susanna Rigacci e chiude i battenti il 27 luglio con un omaggio a Monteverdi: “Il combattimento tra Tancredi e Clorinda” per la regia di Vanessa Gravina. Dopo la riapertura del Cinema Garden, Guardiagrele ripropone il cinema d’estate con 4 appuntamenti di Belvedere Cinema organizzati dalle associazioni Artigitale e Mo’desti onlus in collaborazione con Ciackcity Guardiagrele: il 19 luglio si inizia con “Green Book”, il 25 luglio “L’uomo che comprò la luna”, il 1° agosto “Leonardo Cinquecento”, il 16 agosto “Bohemian Rapsody”. Il cantautore guardiese Alfredo Scogna sarà impegnato nella presentazione del suo volume autobiografico il 21 luglio e riproporrà il 25 agosto il festival “La torre longobarda”; uno spazio dedicato ai “Dialoghi della salute” curati dal Prof. Franco Francomano è previsto il 19 luglio – tema obesità con il Prof. Matteo Neri, il 26 – tumore al seno con Paolo Noccioli -, il 5 agosto – salute della pelle con Massimo Amatetti.

Tra gli eventi più attesi dell’estate torna il 28 luglio la IV “Festa del Borgo. La Città di Modesto” la cui direzione artistica è affidata a Fabio Di Cocco, con il coinvolgimento della migliore ristorazione guardiese che proporrà uno street slow food lungo le strade del Borgo: da Villa Maiella a La Sorgente, tutta la più rinomata ristorazione guardiese assieme a lettori, figuranti, botteghe e attività commerciali renderanno omaggio al poeta dialettale del “Ta-pù” Modesto Della Porta.

Il 31 luglio ci sarà la cerimonia di apertura della 49a edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, che sarà aperta dal 1° al 25 agosto presso il Palazzo dell’Artigianato, organizzata dall’Ente Mostra.

Tra i moltissimi appuntamenti, si segnalano lo “SBRAT FEST 2019. AvanGuardiaPop” del 2 agosto, festival di musica indipendente che vede la partecipazione tra gli altri di Pippo Sowlo e Scarda, organizzato dalla associazione SBRAT, le feste patronali che con un ricco programma vedono quest’anno celebrare la Festa di San Donato con il concerto gratuito di EUGENIO BENNATO il 7 agosto, il 10 agosto sarà ospite in Piazza Santa Maria Maggiore il teologo e saggista VITO MANCUSO su “La via della bellezza”, l’11 agosto PAPPAPPERO. La MezzaNotte bianca dei bambini torna a trasformare il Borgo nella Città dei bambini dalle 10 alle 24, con spettacoli e animazioni curate da Fabio Di Cocco in collaborazione con l Fondazione San Nicola Greco. Il 12 agosto si attende la conferma della partecipazione del maestro MICHELANGELO PISTOLETTO a “Sulla via del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto”, opera che suggella l’incontro artistico con i Subsonica.

Sono proprio i SUBSONICA che animeranno il concerto della NOTTE BIANCA 2019 del 13 agosto a Guardiagrele con il loro 8 Tour, che segna il ritorno della band torinese regina delle piazze del divertimento italiane. L’ingresso all’Arena concerto prevista in Largo Garibaldi è a pagamento (biglietti in vendita su ticketone e presso i punti vendita ciaotickets), per motivi di sicurezza comunque l’ingresso sul resto dell’area sarà limitato alla capienza massima.

Il 17 agosto torna anche ARTIGITALE, che oltre a proporre con Mo’desti onlus il 4 agosto lo spettacolo del fenomeno vastese FABIO CELENZA in “Fabio Celenza Live!” seguito dalla consueta SILENT DISCO, presenterà lo spettacolo “Nicola da Guardiagrele – spettacolo di arte digitale”, in omaggio allo scultore guardiese del 1400 noto in tutto il mondo.

Chiudono l’agosto la festa dei popoli del 18 agosto con i Sulutumana, gli spettacoli di ANTONIO SORGENTONE(vincitore di Italian’s got talent) il 24 agosto e UCCIO DE SANTISil 26 agosto previsti a Villa San Vincenzo nell’ambito dei Festeggiamenti di San Vincenzo Ferrer a cura del Comitato Feste, e la nona “Rassegna di teatro dialettale. Città di Guardiagrele” prevista dal 26 al 29 agosto e curata dalla Fondazione San Nicola Greco.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione