«Qual è la via del vento», a Vasto la presentazione del romanzo di Daniela Davan

ven 16 agosto 2019

Vasto Appuntamento in piazza Barbacani, alle ore 21:30

Flash News di La Redazione
1min
Locandina ©Associazione culturale Liber
Locandina ©Associazione culturale Liber

VASTO. Domenica 18 agosto ci sarà la presentazione del romanzo di Daniela Dawan "Qual è la via del vento", con l'autrice e Giulia Alberico.

Come sempre in piazza Barbacani, alle ore 21:30.

DANIELA DAWAN

Daniela Dawan è nata a Tripoli (Libia), dove è vissuta fino all’età di dieci anni. Costretta a fuggire con la famiglia per gli eventi drammatici che avvennero in Libia durante la Guerra dei sei giorni (giugno 1967), approda in Italia.
Già avvocato penalista, è ora Consigliere della Suprema Corte di cassazione “per meriti insigni”. È vissuta a Milano, Bruxelles, New York. La sua attività attuale si svolge prevalentemente tra Milano e Roma.
Ha esordito nella narrativa con numerosi racconti e con il romanzo Non dite che col tempo si dimentica (Marsilio Editori, 2010).
Qual è la via del vento
Del romanzo di Daniela Dawan hanno parlato i maggiori quotidiani italiani:

"Ci sono tante cose dentro Qual è la via del vento di Daniela Dawan, c'è la nostalgia, la paura di ritrovare luoghi reali e luoghi immaginati,c'è la partenza e il ritorno. C'è una bimba paurosa e una donna incerta e irrequieta. E ci sono due mondi: quello degli ebrei di Libia prima del 1967 che in quel paese vivevano e quello degli ebrei di Libia quando, come accade alla famiglia Cohen protagonista del romanzo, sono costretti a scappare dai pogrom che accompagnano la guerra dei sei giorni tra Israele e mondo arabo."
Lia Tagliacozzo ( IL MANIFESTO)

"Domina soprattutto la struggente, intima, delicata memoria-nostalgia per i sapori, i colori, i profumi, i rituali della comunità ebraica della Libia..."
Lorenzo Cremonesi (Corriere della sera)

"...Il libro della Dawan non è solo un importante ponte su un vuoto, il legame con una parte di storia contemporanea, importante, tragico e ben poco narrato... Il libro documento di Dawan colma un vuoto e certo racconta una parte del non detto. Ma il romanzo è anche il diario di una vita italiana sconosciuta in un paese che continua ad avere un tragico dialogo con il nostro paese."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione