'È la mia salute, e io ci sono!'', campagna Asl Lanciano Vasto Chieti per la sicurezza delle cure

sanità ven 13 settembre 2019

Vasto Punti informativi martedì 17 davanti ai presidi ospedalieri della provincia

Flash News di La Redazione
1min
Medici e infermieri ©Agrigento Notizie
Medici e infermieri ©Agrigento Notizie

ABRUZZO. Porre le domande giuste al medico o agli infermieri, indossare ciabatte chiuse durante il ricovero, segnalare allergie a farmaci, lavarsi sempre le mani sono piccole e apparentemente banali azioni da seguire quando si è in ospedale o comunque sottoposti a cure, ma possono rivelarsi decisive per evitare errori e pericoli per la salute delle persone.

Per rafforzare questa consapevolezza e migliorare la collaborazione tra pazienti, familiari e operatori sanitari, la Asl Lanciano Vasto Chieti insieme a Cittadinanzattiva - Tribunale diritti del malato ha avviato una campagna di informazione sulla sicurezza delle cure e della persona assistita con lo slogan “È la mia salute, e io ci sono!”.

Martedì prossimo, 17 settembre, in occasione della Giornata nazionale dedicata al tema, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità e dal Ministero della Salute, dalle ore 9 alle 13 negli ingressi principali degli ospedali e dei presidi territoriali di assistenza della Asl saranno allestiti punti informativi in cui il personale sanitario e i volontari di Cittadinanzattiva saranno a disposizione per dare ai cittadini informazioni e consigli pratici su come usufruire delle cure in modo sicuro. Anche nelle altre strutture sanitarie del territorio provinciale saranno affissi poster e sarà distribuita una guida per il cittadino e altro materiale informativo.

«Garantire la qualità e la sicurezza delle cure - spiega Maria Bernadette Di Sciascio, direttore dell’unità operativa Qualità, accreditamento e rischio clinico della Asl, che ha organizzato l’iniziativa e ideato la guida al cittadino - è un obiettivo che la nostra azienda con i suoi professionisti persegue quotidianamente e la collaborazione dei pazienti e dei loro familiari, attraverso semplici azioni e un atteggiamento responsabile, è preziosa per aumentare la sicurezza dei trattamenti in tutte le fasi del percorso di cura: in ospedale, negli ambulatori o anche a casa».

La guida è consultabile anche su www.asl2abruzzo.it.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione