Mobilità degli artisti, bando Europa Creativa in scadenza e Report coi risultati 2018

mar 17 settembre 2019
Flash News di La Redazione
1min
Mobilità degli artisti, bando Europa Creativa in scadenza e Report coi risultati 2018 ©SanSalvoweb
Mobilità degli artisti, bando Europa Creativa in scadenza e Report coi risultati 2018 ©SanSalvoweb

ABRUZZO. Nel ricordare che il 27 settembre è la data ultima per partecipare a “Mobility scheme for artists and/or cultural professionals”, il bando che la Commissione europea ha lanciato nell’ambito di Europa Creativa per sostenere la mobilità degli artisti, è da segnalare il “Monitoring Report 2018” del Programma.

La Relazione illustra i risultati raggiunti nel corso del 2018 dal programma di finanziamento UE a sostegno del settore della cultura e creatività, che ha supportato complessivamente 2.432 progetti per un totale di 174 milioni di euro di risorse UE.

Creative Europe – Monitoring Report 2018 (file.pdf)

Obiettivo del bando è sviluppare e attuare azioni di mobilità individuale a breve termine attraverso l’offerta di sostegno finanziario ad artisti e/o professionisti della cultura e produrre raccomandazioni per la Commissione. I risultati dei progetti saranno infatti presi in considerazione dalla Commissione europea nello sviluppo di un’azione permanente nell’ambito del programma Europa Creativa 2021-2017, dedicato a sostenere la mobilità di artisti e professionisti della cultura.

La prima iniziativa messa in atto è stata il progetto pilota i-Portunus, guidato da un consorzio rappresentato dal Goethe Institute e attualmente in fase di svolgimento. I beneficiari selezionati nell’ambito del presente bando potranno dunque rivedere le iniziative di i-Portunus e basarsi su di esse.

Le attività sostenute saranno progetti di cooperazione, conferenze, seminari, attività di formazione, disseminazione e informazione, sviluppo di network e scambio di buone pratiche, studi, analisi e sostegno finanziario a soggetti terzi.

I soggetti beneficiari possono essere organizzazioni senza scopo di lucro private o pubbliche, autorità pubbliche nazionali, regionali e locali, organizzazioni internazionali, università, istituti d’istruzione, centri di ricerca, organizzazioni profit.

Questi soggetti devono avere sede nei seguenti paesi: Stati membri dell’UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, paesi candidati all’entrata nell’Unione e paesi non-UE che, alla data dell’assegnazione del finanziamento, partecipano al programma Europa Creativa. Le proposte dovranno coinvolgere almeno 3 soggetti di paesi diversi.

Il bilancio totale a disposizione del bando è di 1.500.000 EUR. La sovvenzione massima per progetto sarà di 750.000 EUR a copertura di un massimo dell’80% dei costi totali ammissibili. La Commissione prevede di finanziare fino a due proposte. La durata massima dei progetti è di 16 mesi.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione