Alla Clinica oncologica di Chieti pazienti all'opera nel Laboratorio artistico

sanità mar 19 novembre 2019

Vasto Si preparano gli addobbi di Natale

Flash News di La Redazione
1min
Alla Clinica oncologica di Chieti pazienti all'opera nel Laboratorio artistico ©vastoweb.com
Alla Clinica oncologica di Chieti pazienti all'opera nel Laboratorio artistico ©vastoweb.com

CHIETI. Brillerà di più il Natale all’ospedale di Chieti. Perché a illuminarlo saranno gli addobbi della Clinica oncologica realizzati da pazienti, familiari e operatori. Da alcuni giorni il Laboratorio artistico interno all’unità operativa diretta da Clara Natoli è in piena attività con i tavoli da lavoro pieni di stoffe, nastri, colla, colori, sfere trasparenti, gomitoli di lana e tutti i materiali utili per vestire a festa i corridoi, la sala d’attesa, gli ambulatori.

La produzione è in fase avanzata perché sono già comparsi nel Laboratorio campanelle, stelle, alberelli, angioletti, cuoricini e altra oggettistica suggerita dalla fantasia. I materiali a disposizione sono davvero tanti, tutti donati, e si può dare libero sfogo alla creatività.

«Sarebbe davvero riduttivo attribuire a quest’attività il solo significato di occupare il tempo che i malati e gli accompagnatori passano in reparto - sottolinea la psiconcologa Anna Di Profio -. E’ importante, invece, sottolinearne la valenza terapeutica, perché il lavoro modifica l’attesa e la trasforma da ansiogena in creativa e sviluppa il senso di condivisione. I percorsi dei malati oncologici sono lunghi, com’è noto, e sviluppare un’attività insieme aiuta a fare gruppo, a sentirsi parte di una comunità solidale. Sotto il profilo psicologico è una strategia efficace».

L’appuntamento è per lunedì 9 dicembre con l’accensione dell’albero e l’inaugurazione della sala d’attesa addobbata.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione