Autismo, a Vasto incontro aperto alle famiglie e agli operatori del settore

Venerdì 17 gennaio prossimo, alle ore 16

Flash News
giovedì 16 gennaio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Autismo
Autismo © Ohga

VASTO. Venerdì 17 gennaio prossimo, alle ore 16:00, presso la sede vastese del Centro di riabilitazione San Stefar si terrà il quarto incontro. Il Direttore Medico Dott. Diego Tenaglia e il Dirigente Area Riabilitativa Dott. Vincenzo Balletta accoglieranno le famiglie che parteciperanno all’incontro che si terrà in Via Pompeo Suriani 3/A. Dopo una breve presentazione sul processo normativo, tenuta dal Presidente Dario Verzulli, l’Avvocato Gianni Legnini illustrerà le procedure per la presa in carico nel rispetto della normativa vigente. La Dott.ssa Silvia Marzoli, Psicologa e Psicoterapueta cognitivo-comportamentale sarà a disposizione della platea per approfondimenti necessari. L’incontro darà ampio spazio alle domande dei partecipanti con l'obiettivo di colmare la distanza tra le famiglie e i servizi, mettendo in luce soluzioni virtuose da replicare sul territorio regionale.

La condivisione dell’esperienza accumulata dalla associazione Autismo Abruzzo onlus, conseguita grazie alla solidale professionalità dell’avvocato Gianni Legnini verrà condivisa con famiglie e operatori del settore su tutto il territorio regionale. Il Consorzio San Stefar, presente in regione con 16 centri, accoglierà nelle proprie sedi le successive edizioni degli incontri coinvolgendo operatori e enti locali per collaborazioni destinate ad integrare le attività di tipo istituzionale.

Per le persone con autismo occorre una visione ampia e senza preclusioni. Occorre costruire molto ancora per loro e solo con un vero lavoro di squadra sarà possibile accompagnarli verso un durante e dopo di noi dignitoso e sostenibile nel tempo .