"Le vere guide Alpine sono quelle che arrivano alla vecchiaia, di eroi sono pieni i cimiteri"

Presentazione mer 22 gennaio 2020

Vasto Pasquale Iannetti, maestro di alpinismo e sci-alpinismo presenterà il suo ultimo libro "L'ultima ascensione" sabato 25 gennaio presso la sede del Club Alpino Italiano di Vasto.

Flash News di La Redazione
1min
"L'ultima ascensione" ©@vastoweb
"L'ultima ascensione" ©@vastoweb

VASTO. Con queste parole d’ordine(riprese dal libro “Giorni di Ghiaccio” di Marco Confortola) Pasquale Iannetti ha fatto della montagna la sua ragione di vita.

Guida Alpina, maestro di alpinismo e sci-alpinismo già in giovanissima età, ancora oggi le cime e l’ambiente montano del Gran Sasso, dei Monti Gemelli e deiMonti della Laga sono la sua casa. Nel cuore del Gran Sasso ha gestito per vent’anni il Rifugio Franchetti, contribuendo con dedizione alla promozione di queste magnifiche Terre Alte.

Egli sarà ospite della Sezione CAI di Vasto per la presentazione del suo libro L’ultima Ascensione nel quale racconta di una grave tragedia che colpì il piccolo mondo dell’alpinismo nel febbraio1929, un alpinismo significativamente diverso da quello praticato oggi, un alpinismo agli albori quello dei tempi eroici, delle prime ascensioni, dell’apertura delle prime vie, della scoperta dello sci alpinismo (questa pazza idea di salire con gli sci per conquistare con la fatica il piacere della discesa!), delle poche attrezzature, delle impervie vie d’accesso, dell’ assenza di posti di sosta e di ristoro.
Due giovani, soci della SUCAI di Roma (la sottosezione Universitaria del CAI), Mario Cambi e Paolo Emilio Cichetti, tentarono la prima salita invernale del Corno Piccolo sul Gran Sasso.

Partendo da questo episodio Pasquale Iannetti ripercorre la storia dell’alpinismo sul Gran Sasso d’Italia, descrive l’aspetto umano della vicenda e ne delinea il contesto storico.

È stato in primo luogo la passione per le nostre montagne e l’amore di verità chel’hanno spinto a scrivere questo libro che lui stesso definisce “un’ impresa più difficile di mille scalate!

La presentazione verrà effettuata sabato 25 gennaio alle ore 18.00 presso la sede del Club Alpino Italiano di Vasto in Via delle Cisterne, 4.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione