Covid-19, a Monteodorisio servizio gratuito di supporto psicologico telefonico

ASCOLTO lun 16 marzo 2020
Flash News di La Redazione
1min
Supporto psicologico ©altrafase
Supporto psicologico ©altrafase

MONTEODORISIO. In questi giorni di emergenza, si è reso necessaria una nuova organizzazione dei servizi all’interno dell'Ambito Distrettuale Sociosanitario n. 14 “Alto vastese” composto dai 21 Comuni di: Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Castelguidone, Castiglione M.M., Celenza Sul Trigno, Dogliola, Fraine, Furci, Gissi, Guilmi, Liscia, Monteodorisio, Palmoli, Roccaspinalveti, San Buono, San Giovanni Lipioni, Scerni, Schiavi d’Abruzzo, Torrebruna e Tufillo.

Il Comune di Monteodorisio, Ente Capofila dell’Ambito, di concerto con l’Ufficio di Piano ha riprogettato i servizi e ne sta creando dei nuovi per fronteggiare questo periodo complesso fatto di emergenze quotidiane.

L’Ambito Distrettuale Sociale Alto Vastese n.14, ha attivato, per i cittadini residenti nei 21 Comuni del territorio che desiderano affrontare dubbi e paure derivanti dall’attuale emergenza sanitaria, un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico. È possibile chiamare il numero di telefono 3204640230 ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 17,30 alle 18,30.

Risponderà una psicologa con esperienza nel campo della psicologia dell’emergenza.

Inoltre, in merito ai servizi domiciliari si è giunti ad una riorganizzazione generale, nel rispetto delle direttive emanate dal Governo italiano

In particolare per i servizi domiciliari rivolti agli anziani si puntualizza che:

  • I servizi domiciliari sono garantiti, con tutte le dovute accortezze del caso, a chi è in situazione di non autosufficienza e il cui supporto familiare risulta inadeguato e/o insufficiente;
  • Per gli anziani in situazione di autosufficienza sono garantite prestazioni di vigilanza attiva (agli anziani soli) e di disbrigo commissioni esterne per soddisfacimento bisogni primari (fornitura della spesa a domicilio, dei medicinali ecc)..
  • Di concerto con il Presidio Territoriale di Assistenza di Gissi Castiglione attraverso il servizio di assistenza preventiva, al fine di ridurre gli ingressi ambulatoriali l’ECAD garantisce, a quanti necessitano, il controllo del PT per la gestione del TAO (coumadin)

Si coglie l’occasione per ringraziare la Associazione Temporanea d’Impresa di Cooperative Sociali, con capofila la C.M.A. di Carunchio, che stanno dando attuazione ai servizi di assistenza domiciliare e che si sono organizzate per effettuare con grande professionalità i servizi domiciliari ed in particolare quello di vigilanza attiva

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione