Dal 1 aprile richiesta per il bonus Inps, ecco chi può accedervi

IL SOSTEGNO mar 31 marzo 2020
Flash News di La Redazione
1min
Inps ©Inps
Inps ©Inps

VASTO. Inps comunica le istruzioni per chiedere il bonus di 600 € per lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori stagionali e dello spettacolo, previsto dal Governo italiano per supportare economicamente i cittadini in queste difficili settimane dell'emergenza sanitaria da contagio covid-19. L'Inps chiarisce nella circolare applicativa che per l'indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa; che l'indennità non contribuisce alla formazione del reddito; che è erogata previa domanda, anche con il Pin semplificato; che potrà essere presentata da domani 1 aprile.

L'indennità di 600 euro per il mese di marzo, spiega l'Inps, è destinata ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e ai lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi nella stessa data. Questi professionisti non devono essere titolari di pensione né essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

È destinata a commercianti, coadiutori diretti, artigiani, coltivatori diretti, mezzadri e coloni sempre che non abbiano già una pensione.

È prevista poi per i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato involontariamente il loro rapporto tra il primo gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 che non abbiano pensione né, alla data del 17 marzo, alcun rapporto di lavoro dipendente. L'indennità è concessa anche agli operai agricoli a tempo determinato.

Potranno chiedere l'indennità anche i lavoratori dello spettacolo purché abbiano versato nel 2019 almeno 30 contributi giornalieri e non abbiano avuto un reddito superiore a 50.000 euro. I lavoratori dello spettacolo non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente al 17 marzo per chiedere l'indennità.

La domanda Inps per il bonus si potrà fare dal 1 aprile con i consueti canali (Pin, Spid, Carta di identità elettronica e Carta dei servizi oltre al Contact center) ma sarà possibile accedere anche a una richiesta di Pin semplificata.

La circolare Inps: ⤵️https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVi...

Il link per la richiesta bonus:⤵️https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx…

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione