Al "Benedetto Croce" di Paglieta il progetto "Mini guide"

istruzione dom 07 giugno 2020

Vasto Alla scoperta del nostro territorio...

Flash News di La Redazione
1min
Al "Benedetto Croce" di Paglieta il progetto "Miniguide" ©Vastoweb
Al "Benedetto Croce" di Paglieta il progetto "Miniguide" ©Vastoweb

PAGLIETA. Si sono concluse venerdì 6 giugno le attività previste dal “Progetto Mini guide” portato avanti dagli alunni delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di I grado e delle classi quinte delle scuole primarie di Paglieta e Torino di Sangro dell'Istituto Comprensivo "B. Croce" di Paglieta.

Il progetto, nato con lo scopo di far conoscere innanzitutto ai ragazzi stessi le bellezze naturali e storiche del prorio territorio per poi diventare “Mini – guide” per i loro coetanei e anche per gli adulti, ha coinvolto molto gli alunni che, nonostante la situazione di emergenza e la Didattica a distanza si sono attivati, coordinati dai loro docenti, per ricercare notizie storiche, peculiarità, caratteristiche ed anche canti popolari del proprio territorio. Un progetto trasversale che, come sostiene la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Lara Di Luigi, sarà sicuramente portato avanti nel prossimo anno scolastico e i ragazzi potranno promuovere il proprio territorio organizzando dei “tour” veri e propri.

Per quest'anno tutti i video realizzati, anche in inglese e francese, sono stati pubblicati nel canale YouTube dell'istituto https://m.youtube.com/channel/UCQbvLG40S2cqh3ZgAGHJb0w e promossi anche sul sito e sulla pagina Facebook dell'istituto.

Inoltre gli alunni dell'Istituto "B. Croce" di Paglieta hanno incontrato in videoconferenza gli alunni dell'istituto Comprensivo "Savini-San Giuseppe-San Giorgio" di Teramo che hanno un progetto simile, raccontiamoteramo.it, si sono presentati e si sono scambiati i racconti e i video del loro territorio e della loro città, in attesa di incontrarsi di persona.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione