A San Giovanni in Venere arriva lo spettacolo "Lunatica"

FOSSACESIA ven 18 settembre 2020

Vasto Sabato 19 settembre alle ore 21 si terrà il primo appuntamento

Flash News di La Redazione
1min
A San Giovanni in Venere arriva lo spettacolo "Lunatica" ©Italy Travel
A San Giovanni in Venere arriva lo spettacolo "Lunatica" ©Italy Travel

FOSSACESIA. Sabato 19 settembre alle ore 21 si terrà il primo appuntamento di Lunatica - Notte d’arte contemporanea, evento patrocinato dal Comune di Fossacesia, a cura di Giuliana Benassi, con l’obiettivo di presentare i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso performance, installazioni e mostre. Ad inaugurare l’evento con una performance, gli artisti Josè Angelino e Simone Pappalardo si esibiranno di fronte all’Abbazia di San Giovanni in Venere.

L’esibizione è inscenata dagli artisti attraverso una serie di strumenti automatici da loro realizzati, che richiamano forme naturali, aggregazioni di elementi che ricalcano lo skyline del paesaggio, fondendo l’aspetto artigianale della composizione a quello tecnologico dell’impiego strumentale. “Uno spettacolo particolare, che accenderà le emozioni – affermano il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’Assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli -. Si potranno vivere sensazioni che colpiranno soprattutto perché l’abbazia benedettina sarà investita da luci colorate. Siamo rimasti colpiti favorevolmente dalla proposta e abbiamo dato la nostra disponibilità perché siamo convinti che il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo unico”.

La performance nasce dalla suggestione visiva e concettuale di "tiers paysage” e “jardin en mouvement” per interpretarne i meccanismi evolutivi attraverso un sistema di feedback. L’orchestra è controllata sia da algoritmi non deterministici che monitorano e modificano matrici di feedback, che da forme elettromeccaniche di modulazione e timing, in modo fortemente interdipendente. L’idea di riciclo e più in generale di "spazio residuale” e di “timbro residuale”, è fortemente replicata su più livelli della performance. Ogni singolo strumento/installazione è costruito per esplorare differenti materiali indagandone i limiti, cercando una completa fusione, in tempo reale, fra parametri di controllo della forma musicale e meccanismi di generazione del suono.

Tutto ciò crea un vocabolario di timbri elettromeccanici in continua trasformazione. Il suono generato dagli strumenti sarà accompagnato dal musicista Fabio Della Cuna che partecipa a questa complessa e fluida composizione sonora che riverbera nello spazio circostante, accogliendo il pubblico nella contemplazione del luogo suggestivo di San Giovanni in Venere.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione