Programmazione 21-27: "Non vogliamo che le risorse restino inutilizzate"

i fondi gio 26 novembre 2020

Vasto Marsilio: "Condividiamo le strategie per avanzare nella spesa"

Flash News di La Redazione
1min
Marsilio ©Vastoweb
Marsilio ©Vastoweb

ABRUZZO. Ricerca e innovazione, digitalizzazione, transizione ecologica sono i tre macro temi affrontati questo pomeriggio nel corso del tavolo partenariale organizzato dal Dipartimento della Presidenza nell’ambito del ciclo di incontri “Il Futuro è partecipato”. A confrontarsi con il presidente Marco Marsilio i rappresentanti delle Camere di commercio e le organizzazioni datoriali, chiamate a dialogare sulle linee di indirizzo della nuova programmazione 21-27.

“Non vogliamo – ha sottolineato Marsilio - che, come nel passato, le risorse restino inutilizzate perché indirizzate su tematiche non condivise e non rispondenti ai bisogni del territorio”. A tal proposito sono state annunciate nuove misure a sostegno del micro credito, per supportare le piccole e medie imprese in difficoltà rispetto alle sfide tecnologiche, il rilancio delle politiche attive del lavoro, con opportunità che privilegino le donne, gli over 50 e i disabili, e proposte di formazione nelle quali l’apprendimento è basato sul lavoro. Un approccio condiviso e apprezzato dalle organizzazioni di categoria. Per il Polo Automotive la strada da seguire passa attraverso “la complementarietà dei fondi regionali, nazionali ed europei, cui deve aggiungersi un adeguamento e un aggiornamento delle competenze professionali, necessario per vincere le sfide della globalizzazione”.

Nuove misure per supportare le imprese sono state richieste anche dal Polo agroalimentare. Il Polo chimico farmaceutico ha ribadito la necessità di “una visione unica dei Fondi nella nuova programmazione 21.27. Occorre poi puntare sulle start up, uno dei vanti del nostro territorio, magari pensando a finanziamenti diretti alle commesse che le start up riescono ad ottenere”. Per Arap bisogna puntare su “una strategia di azione condivisa che dia la possibilità di intercettare le risorse europee, finora non calamitate, attraverso bandi ad hoc”, che, ha aggiunto la Cna, devono essere “semplici e avere tempi certi”. Un Abruzzo capace di guardare al futuro, nell’idea della Confersercenti, che ha sollecitato “la costruzione della rete pubblico- privato nella delineazione della programmazione. “Si tratta di sollecitazioni e proposte che terremo nella giusta considerazione – ha concluso Marsilio – Il nostro obiettivo è quello di avanzare nella spesa dei fondi senza accontentarci di superare la sufficienza e siamo sicuri che la strada intrapresa, di concertazione e confronto su metodi e proposte sia quella più giusta”. Il ciclo di incontri prosegue domani, 26 novembre, dalle ore 16.30 alle 18 (https://regioneabruzzo.webex.com/meet/dpa) con gli organismi di formazione e le Agenzie per il lavoro.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione