Giovani e ricerca del lavoro: "Quale futuro abbiamo se è tutto fermo?"

LA CRISI lun 15 marzo 2021
Lavoro ed Economia di Lea Di Scipio
1min
Giovani e lavoro ©Il Post
Giovani e lavoro ©Il Post

VASTO. "Mi sono laureato da poco e ora vorrei rendere orgogliosa la mia famiglia che mi è stata sempre accanto facendo grandi sacrifici".
A parlare è un giovane vastese che ha voluto condividere con noi la sua storia, facendosi portavoce delle istanze dei tanti che come lui vivono un momento profondamente cruciale per il proprio futuro.
"Sembrano attualmente non esserci vie d'uscita. La pandemia ha congelato le nostre speranze perché non possiamo progettare di andare altrove a cercare lavoro e le posizioni aperte nelle aziende sono risicate. Il mondo del web poi è pieno di offerte che spesso si rivelano fasulle. Poco tempo fa ho risposto ad un profilo risorse umane ma in fase di colloquio ho scoperto che si trattava di ben altro, cioè un lavoro porta a porta per la vendita di depuratori d'acqua".
Tra stage cancellati e alcuni settori particolarmente in crisi, questa generazione Covid fatica per ora a trovare una sistemazione dignitosa. 
"Vorrei andare a vivere da solo e poter cominciare a costruire un percorso solido ma non credo che i miei sogni potranno realizzarsi presto. Per ora mando un numero di curriculum che non riuscirei nemmeno a quantificare. Tra contatti che cerco personalmente e agenzie interinali sto letteralmente perdendo il conto. Purtroppo sono davvero in pochi a dare anche solo un feedback. Spero che la situazione si sblocchi almeno in estate. Cercherò di trovare qualcosa come cameriere o nel settore turistico in generale, almeno per cominciare a guadagnare qualcosa e diventere indipendente. Poi magari chissà, passata l'emergenza il mercato comincerà a sbloccarsi". 

 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione