"Fondazione Padre Alberto Mileno, scatta la cassa integrazione per 276 dipendenti"

sanità privata gio 14 ottobre 2021
Lavoro ed Economia di La Redazione
2min

VASTO. "Mentre la carenza di infermieri e OSS si fa sentire nelle strutture socio sanitarie-RSA a livello Nazionale e nella della nostra Regione, nella Fondazione P.A.Mileno si assiste ad un vero paradosso : “La stessa, guidata dal suo Direttore Generale Padre Franco Berti e dal suo Direttore Amministrativo Dott. Francesco Nardizzi, ha deciso di attivare la cassa integrazione (FIS) per 276 dipendenti.”

Riteniamo che questa non può essere considerata una soluzione valida poiché ci dovrebbe essere, come più volte richiesto, la volontà della Fondazione di attivare un vero tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali e affrontare i temi della crisi congiuntamente, anche attraverso soluzioni innovative e alternative, come più volte da noi evidenziate.

Dunque non comprendiamo l’atteggiamento di chi pensa di amministrare una struttura sanitaria convenzionata come una qualsiasi attività commerciale, dove se mancano i clienti, mancano gli incassi e quindi, si procede all’utilizzo degli ammortizzatori sociali pagati dalla collettività.

Non è più tollerabile scaricare ogni volta tutte le difficoltà sulle spalle dei lavoratori dimenticando quanto già vissuto nel recente passato, dove gli stessi sono stati messi a dura prova, insieme alle loro famiglie, dalla crisi degli stipendi che è andata anche oltre le tre mensilità consecutive.

L’azienda non può nascondersi dietro la scusa della contrazione delle Prestazioni dovute dall’emergenza Covid e sulla contrazione del 45% sulle prestazioni extra regionali e pensare che la soluzione dei problemi sia la FIS. Finita l’emergenza Covid nel mese di dicembre 2021 l’amministrazione ci dovrà dire se i problemi sono risolti o persisteranno anche in futuro. Per noi questo si chiama Programmazione.

Programmazione ( rigorosamente con la P maiuscola) che dovrebbe anche tener conto e farsi carico di non di- sperdere e lasciar migrare ( verso altre strutture) tantissimi professionisti sanitari che da anni operano nella struttura senza che siano stati adeguatamente valorizzati ( come sindacato è una tematica che riproponiamo ciclicamente e assiduamente). Anche su questo nessuna risposta. Anzi è una situazione che rischia di aggrava- re ulteriormente le prospettive future.

La situazione venutasi a creare in queste settimane ha portato alla chiusura di un reparto in CSSA e un repar- to NIA ex art.26, con conseguente blocco dei ricoveri in questi due reparti.

Attendiamo la convocazione dall’Assessore Veri e il Direttore Generale dell’ASL 2, che auguriamo possa av- venire al più presto."

FP CGIL CISL FP FPL UIL RSA

Segreterie Territoriali/ Rappresentanti Sindacali Aziendali

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione