I Sindacati: "L'Abruzzo non perda l'opportunità di istituire la Zes"

IL MONITO mar 11 settembre 2018

Vasto "La Zona Economica Speciale favorisce la creazione di sviluppo e lavoro"

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Porto di Punta Penna ©Vastoweb
Porto di Punta Penna ©Vastoweb

ABRUZZO. La scelta della Regione Molise di aderire ad una ZES interregionale con la Puglia non deve pregiudicare la possibilità che anche l'Abruzzo realizzi una Zona Economica Speciale che può favorire lo sviluppo delle imprese già operanti nel territorio e l'insediamento di nuove attività industriali.

La Regione Abruzzo, con decreto di giunta regionale 593 del 7 agosto scorso, ha deliberato per l'istituzione della ZES con la regione Molise, mentre già cinque giorni prima questa aveva a sua volta presentato richiesta formale di adesione alla Zona economica speciale “Adriatica”, in corso di istituzione da parte della Regione Puglia.

Tutto da rifare dunque, tanto tempo perso e il rischio concreto di perdere questa importante opportunità. Bisogna cambiare passo immediatamente. CGIL CISL UIL chiedono alla giunta regionale di attivarsi immediatamente per presentare una nuova candidatura all’istituzione della ZES, e conseguentemente redigere il piano di sviluppo strategico e la perimetrazione delle aree da includere. Chiedono inoltre di essere di essere urgentemente convocate per discutere nel merito ponendo subito la necessità che la ZES abruzzese sia un vero strumento di politica economica ed industriale della regione e non una mera agevolazione fiscale a pioggia per alcune imprese.

La ZES dovrà essere accompagnata da investimenti in infrastrutture materiali e immateriali (che oggi sono assolutamente carenti) e tutti gli attori in campo dovranno agire in una logica di sistema per sviluppare una grande opportunità di internazionalizzazione delle imprese, a partire da quelle dimensionalmente più piccole.

Con la costituzione delle ZES l'Abruzzo deve riuscire in tempi rapidi ad aprire uno sbocco commerciale con il mondo, ad innovarsi e a dotarsi di infrastrutture adeguate, solo così potrà attrarre investimenti, creare lavoro e rifuggire dal rischio di una pericolosa deindustrializzazione.

Sandro Del Fattore, Cgil Abruzzo

Leo Malandra, Cisl Abruzzo Molise

Michele Lombardo, Uil Abruzzo

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione