Comitato Porta Nuova: «Sulla Zona economica speciale un muro di silenzio»

zes lun 14 gennaio 2019

Vasto Un incontro il 18 gennaio, alle ore 21 nella sala della Parrocchia di San Giuseppe, in via Buonconsiglio

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Area Zes Vasto ©Vastoweb
Area Zes Vasto ©Vastoweb

VASTO. "Che cosa prevede la proposta di istituzione della ZES formulata dalla Regione Abruzzo?

1)A Vasto, il raddoppio dell’area industriale, fino all’Incoronata, e poi interamente a ridosso (e in parallelo) della Riserva di Punta Aderci.

2)Lungo la costa, invece del Parco Nazionale, l’istituzione della “Macro Area Ortona-Vasto” dedicata ai settori: “Automotive, Edilizia, Chimico e Petrolifero”.

3)In quest’area attrarre investimenti, anche dall’estero, senza andare troppo per il sottile in termini di compatibilità ambientale (così la Delibera di Giunta Regionale n. 793 dello scorso agosto), e anzi con particolare riguardo “ai casi di autorizzazione alla installazione di impianti di produzione di energia da fonti alternative”.

4)Nell’intera area, infine, tutte le decisioni rimesse al Comitato di Indirizzo della ZES, composto dal Presidente dell'Autorità portuale e dai rappresentanti della Regione, della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Insomma, una vera e propria espropriazione della terra, della gestione del territorio e del destino collettivo di un’intera popolazione.

Di tutto questo le Amministrazioni comunali, i partiti tutti, i candidati alle elezioni regionali sino ad ora non hanno detto assolutamente nulla. Si va alle elezioni regionali senza sapere per che cosa si va a votare.

Le cose che contano, come da prassi consolidata, si discutono in separata sede.

I vastesi, e tutta la popolazione della zona, che negli anni si sono opposti a tanti progetti di impianti ad alto impatto ambientale, resteranno inerti, ora, di fronte a una minaccia incomparabilmente più grave?

Su questi temi, per discutere delle iniziative da intraprendere, è convocata una pubblica assemblea.

Si terrà il prossimo 18 gennaio, alle ore 21 nella sala della Parrocchia di San Giuseppe, in via Buonconsiglio (nel centro storico di Vasto)."

Il Comitato Porta Nuova

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione