Porto di Vasto: oltre alle merci si punta sul trasporto passeggeri

avanguardia lun 22 luglio 2019

Vasto «Uno scalo funzionale alla valenza sociale e allo sviluppo turistico dell’intera area»

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Porto di Vasto ©Agenzia Marittima Vastese
Porto di Vasto ©Agenzia Marittima Vastese

VASTO. Il porto di Vasto si conferma una infrastruttura di valenza strategica per tutto il territorio. Si segnala in questi giorni, infatti, una particolare attività lavorativa, con un’intensità movimentazione di merci. Attualmente sul piazzale in attesa di essere imbarcati i furgoni della Sevel di Atessa, le sezioni di torri eoliche, della ditta Pugliese della Val di Sangro, un carico di cartongesso e merci alla rinfusa. Sono diverse le navi ormeggiate , per le relative operazioni di carico e scarico.

Le novità risiedono, inoltre, nei contatti che la Regione sta allacciando e sviluppando con alcuni operatori specializzati nelle rotte turistiche.

"Un programma di lavoro -commenta Pietro Marino, AD dell’Agenzia Marittima Vastese- che dimostra la funzionalità dello scalo marittimo, che si proietta su nuovi segmenti di trasporto, potendo contare su maestranze e attrezzature d’avanguardia. Il traffico dei passeggeri è alla nostra portata per la valenza sociale e di sviluppo turistico dell’intera area territoriale. Un’opportunità da saper cogliere al volo e su cui speriamo ci sia un coinvolgimento di tutti”.

Un sistema logistico efficiente è uno strumento di fondamentale importanza per conferire il giusto dinamismo al tessuto produttivo locale e dell'area economica, con un chiaro sostegno alle politiche occupazionali.

Non vanno poi sottovalutati i benefici per l’ambiente, in termini di minor traffico su gomma e una maggiore sicurezza stradale, considerate anche le peculiarità dei carichi da trasportati. Un Porto come quello di Vasto è un chiaro esempio di come uno scalo marittimo possa rappresentare un concreto vantaggio competitivo per le aziende dell'area economica che geograficamente interagiscono tra Abruzzo, Molise e basso Lazio.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione