Sevel e Fca Plastics Unit ferme sul secondo turno di oggi per mancata fornitura

stop lun 16 settembre 2019

Vasto Ufficializzata la nuova turnazione su 12 turni settimanali

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Sevel di Atessa ©Vastoweb
Sevel di Atessa ©Vastoweb

ATESSA. ORE 18:00 L'attività lavorativa riprenderà regolarmente sul terzo turno di oggi.

LA PRIMA NOTIZIA. Ancora una volta la Sevel costretta a fermarsi per la mancata fornitura di pezzi; se prima il problema era causato dalla ex Blutec, stavolta la mancanza è da parte di una fabbrica di Avellino.

Agli operai è giunta la comunicazione sindacale ufficiale: «Comunicato il senza lavoro per il secondo turno di oggi, lunedì 16 settembre, causa mancata fornitura di uno stabilimento di Avellino».

La Uilm, in una successiva nota, ha comunicato il nuovo schema di turnazione ufficializzato dalla direzione, schema che entrerà in vigore dal 7 ottobre e sarà composto da 12 turni:

«Lavoratrici e Lavoratori, la direzione Sevel ha ufficializzato la modifica delle turnazioni con l'introduzione dei 12 turni (10+2 e 5 di notte volontaria) a partire dalla settimana del 7 - 12 ottobre per una durata iniziale di 3 mesi.

Leggi e Contratti consentono alle aziende, compresa Sevel, di organizzare l'attività lavorativa con schemi d'orario e turni confacenti alle esigenze produttive senza la necessità di un accordo con il sindacato.

Con la modifica della turnazione, la UILM ritiene indispensabile trovare un'intesa che migliori le condizioni dei dipendenti Sevel.

Pertanto, ribadiamo le richieste già esposte nel mese di luglio sia ad FCA e Sevel, sia nella riunione del Consiglio della Rsa :

1. Legare la nuova turnistica (10+2 e 5 di notte) strettamente alle esigenze di mercato, quindi se la produzione scende, si deve poter tornare a lavorare dal lunedì al venerdì su 10 turni.

2. Riconoscere una voce economica che retribuisca in modo specifico il lavoro di sabato svolto in regime ordinario.

3. Concordare misure che riducano la permanenza in fabbrica il sabato, in particolare per il secondo turno.

4. Prevedere per il turno di notte volontario meccanismi di alternanza, qualora il numero dei richiedenti superasse le disponibilità.

5. Definire un percorso di stabilizzazione occupazionale per i colleghi in somministrazione e staff leasing, qualora i volumi produttivi della Sevel saranno consolidati».

ORE 18:00 L'attività lavorativa riprenderà regolarmente sul terzo turno di oggi.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione