«La Regione appronti un proprio Piano Strategico della portualità»

LA RICHIESTA mer 25 settembre 2019

Vasto "La Regione Abruzzo deve puntare a avere più forza all’interno dell’Autorità Portuale, sia essa Ancona o Civitavecchia"

Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Porto di Vasto ©Agenzia Marittima Vastese
Porto di Vasto ©Agenzia Marittima Vastese

VASTO. L' associazione Occupazione Ambiente Sviluppo Industriale (O.A.S.I.) scrive al presidente Marsilio:

"Egr. Sig. Presidente, come a lei noto chi scrive è un’Associazione che rappresenta un gruppo di imprenditori dell’area industriale di Vasto e, in particolare, gli operatori portuali del locale scalo marittimo. Abbiamo assistito e seguito con interesse, partecipando a numerosissime riunioni, tutto l’iter di revisione della Lg. 84/94. Un percorso durato anni, che ha istituito le Autorità Portuali, indicando gli scali abruzzesi organici a quella di Ancona.

Oggi il dibattito è incentrato, in maniera miope e riduttiva, solo sull’opportunità di sottrarsi alla logica della nuova Legge e, in maniera un po’ bislacca, puntare a un potenziale accordo con l’Autorità Portuale di Civitavecchia. Le possiamo garantire che, anche in relazione all’ultimo incontro che si è svolto alla Camera di Commercio Chieti/Pescara, la proposta non ci pare poggi su basi tangibili, con dati che, onestamente, non rappresentano, con concretezza, il sistema della logistica portuale. Peraltro si continuano a enunciare numeri sui traffici che non chiariscono, in maniera assertiva, una soluzione che, invece, richiederebbe di approfondire ben altri temi. Mai nessuno ha chiarito, con puntualità e esattezza, quale sarebbe l’impegno di Civitavecchia, in termini di investimento, sull’ipotesi di accorpare gli scali abruzzesi e come, eventualmente, raggiungere gli incrementi sperati in entrata e uscita. Insomma, all’oggettività dei dati si è preferito inseguire un sogno già bocciato in partenza dalla stessa volontà del Governo centrale.

Noi, invece, riteniamo che, indipendentemente dai “corridoi” o dalla possibilità di ricadere nell’ambito delle due diverse Autorità, sarebbe auspicabile che la Regione appronti un proprio Piano Strategico della portualità, con un coordinamento unitario in seno all’organo di gestione. Solo così si potranno esprimere, in maniera compiuta, le giuste misure di cui necessita la rete dei porti locali e la logistica regionale più in generale. La storia dei nostri territori ci insegna che, le aziende crescono e si sviluppano in presenza di infrastrutture dinamiche, in grado di assicurare servizi efficienti. La Regione Abruzzo deve puntare a avere più forza all’interno dell’Autorità Portuale, sia essa Ancona o Civitavecchia. Così come va studiata una soluzione che colmi, in una certa maniera, una carenza normativa e, al tempo stesso, garantistica più forza e autorevolezza della nostra componente in seno al Comitato portuale di gestione. Ci piace pensare e puntare a un ruolo da protagonisti, non da subalterni aggregati a qualcuno, solo per fare volume."

Associazione O.A.S.I.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione