​Azione Civile: «I diritti dei lavoratori vengono prima del profitto»

lavoro mer 02 ottobre 2019

Vasto Lavoratore risarcito per non essere potuto andare in bagno: "Una vittoria giudiziaria figlia dell’impegno dell’Unione Sindacale di Base e delle sue strutture locali"

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Sevel di Atessa ©Vastoweb
Sevel di Atessa ©Vastoweb

ATESSA. Azione Civile Abruzzo commenta con soddisfazione la sentenza che ha condannato la Sevel a risarcire il lavoratore che non è potuto andare in bagno durante le ore di servizio e che si è urinato addosso:

"La notizia è ormai di diversi giorni fa. In tribunale la maggiore multinazionale presente in una delle più vaste aree industriali del Centro-Sud Italia è stata condannata a risarcire un lavoratore a cui non ha permesso di recarsi in bagno. Una vittoria giudiziaria figlia dell’impegno dell’Unione Sindacale di Base e delle sue strutture locali.

Nonostante appare di grandissima importanza, non ha suscitato praticamente nessuna presa di posizione. Né da altri sindacati né dalla galassia della “sinistra” abruzzese. I fatti sono accaduti nell’era della cancellazione dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, della disintegrazione della contrattazione collettiva e del confronto tra parti sociali. Assume quindi un valore anche altamente simbolico e che va oltre la banale cronaca. Perché viene sancito dopo anni di politiche neoliberiste sfrenate in cui i diritti dei lavoratori sono stati considerati ostacoli da rimuovere che, invece, prima del profitto, della produttività ad ogni costo, viene la dignità e l’umanità. Di persone che non sono ingranaggi della catena produttiva. E’ sancito nella Costituzione Italiana da troppo tempo nel mirino di tentativi di demolizione. Dettati dalla grande finanza mondiale, non dimentichiamo mai il famoso monito di Jp Morgan, e da industriali alla Marchionne.

Azione Civile plaude alla vittoria dell’USB e del lavoratore coinvolto in questo grave episodio. Auspicando che da qui possa ripartire un dibattito e una lotta vera e autentica, senza tatticismi e politicismi inutili e deleteri, per il rispetto dei lavoratori, per la fine della retorica della produttività e del profitto ad ogni costo. Per la difesa dei valori costituzionali e della giustizia sociale."


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione