Il part time, per le mamme è la soluzione migliore per seguire i propri figli

lo studio dom 12 gennaio 2020

Vasto "La chiave del successo nell’ educare i figli sta nell’essere felici della propria vita"

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Mamma ©Disabili. com
Mamma ©Disabili. com

VASTO. La maternità per molte donne è il momento in cui riflettono sulle proprie ambizioni lavorative, un terzo delle mamme lascia il lavoro per meglio accudire il proprio figlio. La conciliazione tra lavoro e famiglia sembra essere oggi ancora una meraviglia. Il sogno di molte mamme è di potere usufruire di un part time (tempo ridotto).

Da un recente studio pubblicato sul journal of family psychology dell’ università of Caroline è emerso che le mamme che riescono a seguire meglio i loro figli sono quelle che lavorano part time, le quali devono essere certamente presenti nella crescita dei loro piccoli ma non necessariamente devono rinunciare al proprio lavoro.

La chiave del successo nell’ educare i figli sta nell’essere felici della propria vita; se una mamma è appagata ed è felice nell’ambito domestico e lavorativo trasmette ai figli sicurezza e li aiuta a crescere sereni e responsabili. Fare richiesta di un part time alla propria azienda è un beneficio per la mamma ma anche per l’azienda poiché avrà una dipendente che lavora con interesse e con tranquillità.

E’ importante ricordare che vi sono aziende virtuose che fanno business e nel contempo contribuiscono allo sviluppo di una società ed ad una economia sostenibile e responsabile. Fra tutte è interessante annoverare la Stantec azienda leader di consulenza ingegneristica ed architettonica, che ha assunto a tempo indeterminato una donna in avanzato stato di gravidanza concedendo un orario flessibile. In questa azienda conta la qualità nel lavoro, e vengono riconosciuti ed apprezzati: la competenza, il talento e la potenzialità dei propri dipendenti.

Una mamma lavoratrice può avere una professionalità valida dal punto di vista aziendale già formata è quindi poco produttivo perderla. Nell’ augurarci che si facciano sempre più iniziative a favore delle mamme lavoratrici e che le statistiche ci forniscano tassi di natalità positivi e sorprendenti. E’ inoltre significativo ricordare una frase di Albert Einstein (illustre scienziato): “Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato ciò che noi facciamo mentre sta passando”.

Lucia Desiati

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione