Febbo: "Più di 3 milioni di euro per creare nuove iniziative imprenditoriali"

economia sab 20 giugno 2020

Vasto La Regione incentiva la nascita di StartUp sia attraverso finanziamenti diretti, l’offerta di servizi ed interventi di micro finanza

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Mauro Febbo ©Vastoweb
Mauro Febbo ©Vastoweb

ABRUZZO. “Più di tre milioni di euro per sostenere le imprese di nuova costituzione, o costituite da non oltre 48 mesi, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo della Regione Abruzzo, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi o con difficoltà nell’accesso al credito mediante la concessione di prestiti”.

A comunicarlo è l’assessore regionale alle Attività Produttive Mauro Febbo che spiega come “La Regione Abruzzo, attraverso la FIRA, ha pubblicato l'avviso ‘Abruzzo FRI Start’ per un supporto vero e concreto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza. L’agevolazione pubblica consiste in un prestito a tasso zero e un contributo in conto capitale per l’attuazione di un progetto di investimento in Abruzzo e i destinatari finali sono le micro, piccole, medie Imprese e i liberi professionisti. Ovviamente le imprese devono avere sede operativa nel territorio abruzzese al momento dell’erogazione dell’agevolazione.

“Abruzzo FRI Start” ha una disponibilità finanziaria pari a 3.270.272,88 Euro per prestiti e 600.000 Euro per sovvenzioni, finanziate con rinvenienze di fondi già nella disponibilità di Fira poiché gestiti all’interno della precedente programmazione POR FESR 2007-2013. Anche su questo bando - precisa Febbo - lavoreremo affinché l'attuale dotazione finanziaria venga portata intorno agli 8/9 milioni di euro attraverso risorse provenienti della imminente programmazione POR FESR 2021/27.

L’agevolazione pubblica complessiva copre il 90% dell’investimento. Le domande possono essere inoltrate a partire dalle ore 9:00 del giorno 29 giugno 2020 e fino alle ore 12:00 del giorno 29 luglio 2020.

In questo momento di crisi – conclude Febbo – ho chiesto alla struttura del Dipartimento Sviluppo economico e a Fira di accelerare per la pubblicazione di questo avviso poiché è necessario da parte della Regione dare un ulteriore ed importante impulso concreto alle imprese attraverso risorse vere. Un particolare ringraziamento alla Fira che ha supportato la Regione e credendo fin dal primo momento in tale innovativa misura di finanza agevolata".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione