All'Ipsia di San Salvo arriva la qualifica da Operatore Socio Sanitario

SAN SALVO. Gli studenti e le studentesse dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’Ipsia di San Salvo, grazie a un accordo con la Regione Abruzzo, integrano il percorso curriculare con la preparazione alla qualifica di Operatore Socio Sanitario.
Si tratta di una possibilità concreta, a loro riservata, per poter accedere al mondo del lavoro in un settore in crescita che richiede sempre più conoscenze e competenze specializzate. Un impegno significativo dell’Istituto "Mattioli D’Acquisto", fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica, Annarosa Costantini, per offrire un’opportunità di affermazione e crescita professionale agli studenti senza costi aggiuntivi per le famiglie.
A tal proposito, nello scorso mese di maggio, in collaborazione con l'ente di formazione PMI per l'espletamento dell'esame e dopo aver terminato il percorso integrativo gratuito presso la scuola, un gruppo di ex allieve ha conseguito la qualifica OSS con grande emozione e soddisfazione. Per loro si sono già aperte le porte del mondo del lavoro in diverse strutture sanitarie e riabilitative della zona mentre altre hanno intrapreso il percorso universitario.
Si conferma così la sinergia tra scuola e territorio coniugando formazione teorica, attività tecniche e pratiche in funzione dei bisogni e delle richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione in cui il successo formativo e professionale costituisce una priorità di tutto l'Istituto mettendo sempre al centro lo studente di oggi come futuro cittadino del domani.