Sit-in di protesta dei 126 Oss rimasti senza lavoro sotto la sede della Regione Abruzzo
Altri Comuni Giovedi 28 Settembre dalle ore 10 alle 12 all'Aquila
ABRUZZO. "Siamo al paradosso!!!!! Nonostante il DG ASL2 e La Regione Abruzzo stiano ignorando le richieste avanzate, per poter temporaneamente prorogare i contratti a termine degli OSS precari per:
- garantire una corretta e qualitativa continuità assistenziale, nelle more del perfezionamento delle assunzioni da scorrimento graduatoria;
- garantire lo smaltimento delle ferie, così come previsto dal CCNL, evitando che questa fattispecie se non ottemperata, possa determinare anche un ulteriore danno economico per i lavoratori interessati;
- terminare il lavoro di ricognizione in atto al fine di poter definire in modo puntuale e veritiero l’eventuale carenza di personale funzionale alla definizione del nuovo fabbisogno;
- evitare carichi di lavoro elevati, con costante ricorso al lavoro straordinario, ai doppi turni e/o turni aggiuntivi, che incidono negativamente e inevitabilmente sulla qualità dell’assistenza. Apprendiamo che si sta procedendo al reclutamento di nuovo personale OSS attraverso Agenzia Interinale Manpower.
- Constatiamo con grande delusione e amarezza che il NUOVO DG intende governare la ASL2 solo con AUTORITA’; ma una ASL non si governa con AUTORITA’, bensì con AUTOREVOLEZZA.
- Dove autorevolezza vuol dire: ascolto, tener conto della condizione di uomini e donne che tanto hanno dato e stanno dando in termini di sacrifici e assistenza, tener conto di trovare tutte le migliori soluzioni organizzative dei reparti e servizi interessati anche e soprattutto nella misura in cui, errori nella programmazione, si riflettono inevitabilmente in un servizio assistenziale all’utenza inadeguato, tenendo conto come la dignità della persona, venga messa al primo posto condividendone soluzioni che effettivamente diano risposte concrete alle problematiche in essere, seppur di natura temporanea. Ma non lo si vuole fare e con il reclutamento di nuovo personale interinale si da’ un ulteriore messaggio devastante per gli operatori e le loro famiglie.
- Tra l’altro, si procede al reclutamento di nuovo personale interinale OSS, non considerando quello che è già operante in ASL2.
- Vogliamo ancora sperare e pensare, che il NUOVO DG, il Presidente Marsilio e l’Assessore Verì ( la quale più volte ha affermato anche pubblicamente sugli organi di stampa che si sarebbe trovata soluzione per tutti), possano ravvedersi e accogliere le richieste avanzate, di natura assolutamente temporanea, che non andrebbero in contrasto con la graduatoria degli Idonei, ma garantirebbero sicuramente una gestione ordinata del problema, rimettendo al centro la considerazione ed il rispetto per gli OSS precari che tanto hanno dato e non meritano assolutamente quanto stà avvenendo nei loro riguardi.
Pertanto Giovedi 28 Settembre 2023 le Scriventi OOSS a supporto del Personale OSS interessato MANIFESTERANNO presso il Palazzo del CONSIGLIO REGIONE ABRUZZO in Piazza della Repubblica, 11 L’Aquila dalle ore 10.00 alle 0re 12.00
Nella circostanza si auspica vivamente che una delegazione ristretta dei partecipanti costituita dai responsabili Sindacali e 2/3 lavoratori interessati possano essere ricevuti in sede di Riunione presso L’Emicilio consentendo una breve AUDIZIONE per rappresentare appieno il Problema."
Così, in una nota stampa, le sigle Sindacali.