Imprenditore inutile
Vasto Incontro a Vasto mercoledì 22 alle ore 16:30 al Gulliver Center a Vasto
VASTO. Perché essere inutili in azienda vuol dire avere tempo per dedicarsi alle cose che amiamo fuori dall’azienda. Per Michele Forlante, analista aziendale di Lab160 partner OSM, “l’imprenditore dovrebbe essere inutile all’interno dell’azienda, perché solo quando egli è inutile per la squadra, allora vuol dire che ha svolto al meglio il suo ruolo da imprenditore e che può dedicarsi a investire tempo e denaro in temi sociali che lasciano veramente qualcosa, magari anche dopo la sua scomparsa . Se così non dovesse essere, vuol dire che qualcuno lo sta ostacolando o sta rendendo difficile il percorso dell’imprenditore”
Continua poi dicendo: “Fare impresa in Italia è una sfida continua tra burocrati, tasse, leggi, cambi regolamentari, etc…
Ma molto spesso la sfida più grande è trovare le persone giuste che supportino l’imprenditore. Per questo la formazione, accompagnata dalla messa in atto di ciò che si apprende, diventa fondamentale per capire come guidare le aziende di oggi. Non possiamo pretendere che le modalità di gestione aziendale che funzionavano 20 anni fa, funzionino ancora oggi (è come pretendere di arare i campi con buoi e bestiame, ed essere competitivi: follia pura!).
Quando parlo con i miei colleghi dei grandi cambiamenti, come l'intelligenza artificiale, il personale difficile da reperire, il mondo di Internet, etc… vedo nei loro occhi tanta difficoltà nello stare al passo coi tempi e allora chiedo loro: è il mondo che cambia velocemente o semplicemente siamo noi a rimanere fermi e quindi sembra che vada tutto più veloce?
Le persone che hanno un’attività oggi, non sono delle sprovvedute, perché hanno creato, con tanti sacrifici, quello che hanno oggi. Semplicemente hanno perso l’abitudine di adeguarsi ai cambiamenti, come magari facevano inizialmente.
La grande sfida ora per un imprenditore è trovare le persone giuste che possano dare supporto all’azienda ed egli ha il dovere di circondarsi di persone giuste e non accontentarsi. Questo è un aspetto che non andrebbe mai sottovalutato, ma preso in seria considerazione.
Questo tema mi è molto caro ed è per questo che il mio scopo è quello di rendere le aziende solide tramite le persone che ci lavorano, perché è il capitale umano che genera il capitale economico.
Noi come OSM generiamo persone consapevoli e le rendiamo abili.
Per questo insieme al mio collega ed amico Gaetano Cignarale, esperto da più di 10 anni nel settore della formazione personale ed aziendale, abbiamo deciso di svolgere questa formazione gratuita per tutti gli imprenditori delle nostre zone, per creare le basi di quello che diventerà il territorio più ricco del centro-sud Italia.
L’evento si terrà il 22 Novembre alle ore 16:30 al Gulliver Center a Vasto
https://sites.google.com/view/imprenditore-inutile-vasto/home-page