Il pane simbolo di vita

LA RIFLESSIONE lun 04 luglio 2022
Lettere al direttore di La Redazione
3min
Il pane simbolo di vita ©Web
Il pane simbolo di vita ©Web

VASTO. Pubblichiamo la riflessione di una nostra lettrice, Lucia Desiati, sul pane e la sua importanza:

"Il pane sembra quasi parlare una lingua d’incanto e percepibile perché ci invita ad ascoltare i tempi ed osservare le trasformazioni della nostra storia umana nell’alimentazione,  essendo questo alimento un prodotto donatoci dalla terra e dal lavoro di molta gente che semina, che raccoglie, che impasta, che inforna.

Ma il pane è anche simbolo di vita, la sua negazione  tradisce il dovere etico della solidarietà e della giustizia sociale, per esso si è lottato e si lotta in situazioni di guerra e di carestie essendo un bene di prima necessità, specialmente nei paesi dove la mancanza del pane e di altri alimenti creano disagi e malattie. Si è temuto per qualche tempo che questo importante alimento fosse  destinato  a poca considerazione, in quanto alcuni suoi derivati (i crackers ed i grissini ed ecc...) sembravano avere preso il sopravvento. Il pane resta ancora oggi una presenza fondamentale perché facendo parte della famiglia dei carboidrati nutrienti  non è consigliabile rinunciarci,  anche nelle diete ipocaloriche poche decine di grammi di pane sono salutari al nostro organismo.

Un valore culturale ed aggregativo di questo alimento viene evidenziato con passione dai grandi sostenitori del pane fatto in casa, testimoni di una precisa filosofia e seguaci di antichi procedimenti di panificazione. Naturalmente quando si pensa al pane è difficile dimenticare il fascino dei vecchi forni a legna che ancora oggi in alcuni paesini dell’alto vastese  profumano l’aria circostante ed inebriano i turisti. E’ sicuramente un simbolo ricco di sapienza di poesia e d’arte.

L’immagine del pane nella pittura non è solo legata all’arte sacra dove nel Rinascimento si evidenziano quadri meravigliosi come: l’ultima cena, la moltiplicazione dei pani dei pesci, oltre ai temi religiosi vi sono inoltre scene di vita quotidiana. dove questo alimento è  stato sorgente di varie ispirazioni pittoriche, infatti fra le tante è interessante ammirare ”Il Mangiafagioli“ di Annibale Carraci  per la particolare dovizia dell’autore, dove il pane assume un’ importanza vitale e porta commozione grazie all’atteggiamento umano del contadino. Accostandoci al mondo della poesia è invece significativo e sempre attuale annoverare il grande poeta Pablo Neruda e la sua stupenda poesia “Ode al Pane”. 

Ode al pane                                         

Dal mare e dalla terra faremo pane            

coltiveremo a grano la terra e i pianeti     

il pane di ogni bocca,                                  

di ogni uomo,

ogni giorno                                                    

arriverà perché andammo a seminarlo    

e a produrlo non per un uomo

ma per tutti, 

il pane, il pane

per tutti i popoli

e con esso ciò che ha

forma e sapore di pane

divideremo: la terra,

la bellezza,

l’amore,

tutto questo ha sapore di pane.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione