«Esiste un Piano per le emergenze da adottare durante le manifestazioni pubbliche?»

sicurezza lun 23 settembre 2019

Vasto "Purtroppo in Italia ricordiamo molti eventi tragici causati dalle opere preventive non adeguate"

Lettere al direttore di La Redazione
1min
«Esiste un Piano per le emergenze da adottare durante le manifestazioni pubbliche?» ©Vastoweb
«Esiste un Piano per le emergenze da adottare durante le manifestazioni pubbliche?» ©Vastoweb

VASTO. Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore sul Piano per le emergenze durante le manifestazioni pubbliche:

"Osservando l'evento “Ambulanti in città” che si rinnova anche quest'anno nella nostra città del Vasto, mi chiedo se sia stato redatto il Piano per le emergenze da adottare durante le manifestazioni pubbliche e previsto dalle normative vigenti.

Il dubbio mi è sorto notando che durante l'evento, in particolare lungo Via Giulio Cesare e Via Alessandrini, le bancarelle sono posizionate lungo entrambi i lati delle strade ostruendo molti degli accessi alle vie laterali. Il resto delle carreggiate, lasciato libero dalle bancarelle, è interamente destinato al transito pubblico pedonale.

Pertanto, mi sono chiesto come potrebbe, in tali circostanze, un mezzo di soccorso o di pronto intervento raggiungere con urgenza un luogo potenzialmente critico per la pubblica incolumità o per i beni pubblici e privati.

Rivolgo questa mia perplessità all'amministrazione comunale e alle strutture competenti, chiedendo se sinora siano state effettuate le opportune verifiche e fatte le conseguenti valutazioni a salvaguardia della sicurezza e dell'incolumità pubblica.

Purtroppo in Italia ricordiamo molti eventi tragici causati dalle opere preventive non adeguate, da cui trarre esempio per far sì che manifestazioni pubbliche come questa, plausibilmente riproponibili, siano ricordate sempre e unicamente come momenti di festa e di socializzazione.

Fiducioso di aver fornito un utile contributo.

Un cittadino che ama la sua città."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione