"Pini tagliati in via Ritucci Chinni per riqualificare la periferia"

la riflessione lun 15 giugno 2020

Vasto "Nessuno si è curato del fatto che nell'ambito dei lavori sono previste nuove piantumazioni arboree"

Lettere al direttore di La Redazione
1min
Pini di via Ritucci Chinni tagliati ©Vastoweb
Pini di via Ritucci Chinni tagliati ©Vastoweb

VASTO. "La differenza tra ecologismo - che ha un impianto radicale e coinvolge ampiamente la sfera sociale in senso inclusivo - e ambientalismo di facciata a Vasto in questi giorni è divenuta talmente evidente da diventare mainstream.

Ricordiamoci che occorre cambiare un sistema che mette al centro la tecnocrazia, l'iperconsumismo equindi l'iperproduzione, che crea una competizione sfrenata e “mondializzata” a causa della quale enormiporzioni di territorio sono snaturate e distrutte.

Le questioni vanno valutate nel complesso, comprendendo quale sia il reale valore, positivo o negativo, di un intervento e su quale percorso questo si collochi.

Il clamore mediatico sollevato, in buona fede, per l'abbattimento di alcuni pini nel Quartiere San Paolo non ha tenuto conto dell'immenso valore sociale (e ambientale) che ha la riqualificazione delle periferia (basti pensare alla possibilità, per chi è disabile, di praticare sport). Oltretutto quasi nessuno si è curato del fatto che nell'ambito dei lavori sono previste nuove piantumazioni arboree.

La vera svolta sta nel modello di sviluppo, nella mobilità, nel consumo di energia, nell'efficientamento energetico, negli interventi sistematici e mirati. Tutto il resto è populismo."

Andrea Benedetti

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione