"L'intero welfare è stato potenziato grazie al supporto di diverse figure professionali"

la replica mer 05 maggio 2021

Vasto Lina Marchesani replica a Dina Carinci

Politica di La Redazione
1min
Lina Marchesani ©Comune di Vasto
Lina Marchesani ©Comune di Vasto

VASTO. “Sono passati cinque mesi da quando ho risposto alla Consigliera del Movimento Cinque Stelle, Dina Carinci. Avevo già annunciato in quell’occasione - dichiara l’assessore con delega alle Politiche sociali, Lina Marchesani  - maggiore sicurezza, e da diversi mesi è garantita una figura che svolge mansioni di vigilanza. Oltre a ciò a tutela degli utenti del Centro diurno è stata predisposta la presenza di un operatore per la igienizzazione dei locali, così come previsto dalle circolari attuative delle ordinanze del Presidente della Regione Abruzzo.

Non è vero - prosegue l’assessore Marchesani - quanto sostiene Dina Carinci, ovvero che il servizio è stato frammentato e depauperato. Gli standard dei servizi, per ciò che attiene il Piano sociale, sono inalterati e confermati da oltre sette anni. 

L’intero Welfare è stato potenziato grazie al supporto di diverse figure professionali inserite tra le attività finanziate con il Fondo Povertà Ministeriale. 

Ricordo alla Consigliera Carinci che il servizio di tutela minori è stato sempre composto da due assistenti sociali ed una psicologa. 

Il trasferimento dell’assistente sociale specialista verso un altro ente  (avvenuto quale vincitrice di concorso) è stato registrato solo a metà del mese scorso. In questa fase transitoria (circa 15 giorni) i casi di tutela sociale, sospesi, sono stati affidati ad interim al  personale già in servizio  e in possesso di idonea professionalità .

Inoltre trattandosi di figura di particolare rilievo e alta professionalità (assistente sociale con esperienza in materia minorile), la Cooperativa che gestisce i servizi ha avviato una ricerca per l'individuazione di un adeguato profilo. La prossima settimana saranno ripristinati i livelli  di assistenza necessari a coprire le esigenze del servizio di tutela minori”. 

 

 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione