"L'iniziativa del Pd a Cupello sul Civeta ha prodotto proposte: adesso la politica batta un colpo"

gestione rifiuti mar 31 agosto 2021
Politica di La Redazione
1min
Civeta: futuro e sostenibilità, l'incontro a Cupello ©Vastoweb
Civeta: futuro e sostenibilità, l'incontro a Cupello ©Vastoweb

CUPELLO. "Lo scorso 27 agosto il circolo del Partito Democratico di Cupello, con la piena collaborazione della struttura provinciale, ha organizzato un evento sul futuro del consorzio intercomunale dei rifiuti CIVETA.

Assente giustificato l’Assessore Regionale al ramo, Nicola Campitelli, hanno animato il dibattito Silvio Paolucci, capogruppo consiliare del PD alla Regione Abruzzo, il Sindaco di Paglieta nonché presidente del Comitato Direttivo dell’AGIR Ernesto Graziani, il presidente di Ecolan S.p.A. Massimo Ranierie Gianni Cordiscosegretario provinciale di Chieti del PD.

Dal dibattito è emersa la concreta possibilità che, nel processo di costituzione degli Ambiti Territoriali Ottimali (A.T.O.), che a breve la regione Abruzzo andrà ad organizzare, per il territorio del Frentano-Vastese possa concretamente realizzarsi un sub-ambito che metta non solo in sinergia gli impianti gestiti dal consorzio CIVETA ed ECOLAN, ma possa anche prefigurare nuove attività che sostanzieranno l’aumento potenziale della riciclabilità del rifiuto con nuove opportunità occupazionali.

Giova ricordare che, su proposta del gruppo consiliare di “Insieme per Cupello”, il nostro Consiglio Comunale da tempo ha deliberato un chiaro mandato al Sindaco e al Consigliere Regionale ivi presente di farsi carico, ognuno per la propria parte, di questa richiesta coinvolgendo attivamente il territorio.

Dopo diverso tempo annotiamo, al riguardo, tristemente il nulla!!!

Ad ogni buon grado, è stata un’utile occasione per fare il punto della situazione, riaffermare la centralità dell’impianto del CIVETA e la necessità del suo rilancio nell’ottica di valorizzazione del rifiuto inteso come risorsa, far comprendere che il nostro territorio è aperto e disponibile alla piena collaborazione con ECOLAN.

E’ emersa la possibilità che a breve le istituzioni locali debbano, insieme alla regione Abruzzo, individuare un percorso organizzativo che avvii il percorso di concreta collaborazione tra CIVETA ed ECOLAN SpA per concretizzare la struttura che governerà il nuovo processo individuato.

Ci diciamo sin d’ora non solo d’accordo, ma anche pronti a fare la nostra parte affinché il tutto avvenga in tempi certi senza alcuna perdita occupazionale per il nostro territorio."

Circolo PD Cupello

 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione