"Imbarazzante la situazione del traffico alla Spataro: assembramenti e pericoli per genitori"

Politica
martedì 14 settembre 2021
di La Redazione
Traffico nei pressi della Spataro
Traffico nei pressi della Spataro © vastoweb.com

VASTO. "Un cerchio di macchine e mezzi si è stretto fin da ieri tra Via Dante Gabriele Rossetti e la Circonvallazione Histoniense, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico (Leggi).

Particolarmente critica è la situazione attorno all’Istituto Comprensivo Spataro, dove, anno dopo anno, si ripetono le stesse scene di caos che coinvolgono le famiglie e i bambini. Portiere aperte in piena circonvallazione, parcheggi interdetti e soprattutto una situazione che appare pericolosa proprio per i piccoli alunni, costretti a scendere dai veicoli in condizioni lontane dalla sicurezza.

Un problema che come consiglieri di Fratelli d’Italia abbiamo più volte sollevato all’amministrazione Menna che ci aveva garantito soluzioni: aperture di ingressi laterali, potenziamento del servizio scuolabus e una migliore organizzazione dei flussi di traffico , anche con l’ausilio dei “nonni vigile”, delle polizia locale e della protezione civile, che finora sono rimasti solo nelle risposte dei vari assessori in consiglio comunale.

Sulla sicurezza dei bambini non si può e non si deve fare demagogia: è ora di intervenire, prevedendo soluzioni alternative e ingressi scaglionati, prima che la situazione diventi ingestibile. Il Sindaco, la sua amministrazione e la dirigente scolastica della Spataro si attivino immediatamente. Non si possono aspettare i tempi biblici della politica. Bisogna agire sin da subito, perché le scene viste ieri non sono, sinceramente, tollerabili."

Vincenzo Suriani

Francesco Prospero

Consiglieri Fratelli d’Italia