"Transizione Ecologica, firmati due decreti dal Ministro Roberto Cingolani"

Politica
domenica 24 ottobre 2021
di La Redazione
Carmela Grippa
Carmela Grippa © personale

VASTO. "Oggi vi informo su due importanti misure che riguardano Cittadini e Comuni nell’ambito della Transizione Ecologica per la quale sono stati firmati due decreti dal Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.

- Un primo è quello dello scorso 27 settembre, il decreto che definisce modalità e termini per l’ottenimento del bonus idrico come previsto dai commi 61 al 65 dell’articolo 1 della legge n.178 del 30 dicembre 2020.

Il bonus, finalizzato a perseguire il risparmio delle risorse idriche, è riconosciuto nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. Il bonus può essere richiesto per una sola volta, per un solo immobile, per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
 

- Il secondo riguarda i ventisette milioni di euro ai Comuni italiani per contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, favorirne la raccolta differenziata e migliorarne il riciclo in un’ottica di economia circolare: è quanto ha stanziato il cosiddetto decreto “Mangiaplastica” firmato nel settembre scorso dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e di cui adesso è stato pubblicato il bando sul sito del ministero.

Per il 2021 è prevista una dotazione pari a 16 milioni di euro, di cui 9 milioni di euro stanziati in conto residui. Per il 2022 sono previsti 5 milioni di euro, per il 2023 4 milioni di euro e per il 2024 2 milioni di euro."

Così, Carmela Grippa, deputata del M5S
 

Le più commentate
Le più lette