Ex ospedale di Gissi: "Da decenni solo tagli e quel che resta non è nelle condizioni di lavorare"

SANITà mer 24 novembre 2021

Vasto "L'inesorabile declino di quello che era l'Ospedale di Gissi va avanti oramai da almeno tre lustri"

Politica di La Redazione
3min

GISSI. "Da qualche decennio ormai, quello che una volta era l’Ospedale Civile di Gissi, che assicurava assistenza sanitaria e servizi di eccellenza al territorio del medio e alto Vastese, sta vivendo una fase di continuo ridimensionamento.

In nome della riconversione della rete ospedaliera, nonostante i proclami e le promesse dell’Assessore regionale e del Direttore generale di turno, nel corso degli anni sono stati operati solo tagli, senza che in realtà sia stato riconvertito alcunché: si è iniziato con la chiusura del servizio di oculistica, che assicurava almeno 700 interventi l’anno di cataratta, e, passando per il ridimensionamento di tutti i servizi e gli ambulatori, si è arrivati recentemente alla sostanziale chiusura del servizio di diabetologia (12.000 prestazioni annue di media), sostituito con un ambulatorio che eroga prestazioni solo una volta la settimana.  
Da qualche tempo, addirittura, il PTA è senza un responsabile e la ASL, dopo aver affidato l’incarico a Dirigenti prossimi alla pensione, nonostante le promesse, ad oggi è incapace di pubblicare persino il bando per l’affidamento dell’incarico.

Inoltre, è inaccettabile che quel poco che ancora esiste, incredibilmente, viene messo in condizione di non poter lavorare o di non poter farlo nel modo migliore. Mi chiedo, infatti, quanti cittadini del territorio sanno che a Gissi è aperto un Punto di Primo Intervento H24 che, per i problemi di minore entità, potrebbe alleggerire notevolmente il carico di lavoro del Pronto Soccorso di Vasto, dove, specie nel periodo estivo, è notorio che, causa gli spazi angusti e i carichi di lavoro, quando non si accede con codice rosso, è necessario attendere ore prima di poter essere visitati da un medico. Mi chiedo ancora perché, mentre a livello aziendale ci sono liste di attesa di mesi, a Gissi i vari laboratori vengono fatti lavorare con il contagocce, perché ci sono due sale operatorie inutilizzate, una tac e un laboratorio radiografico che lavorano si e no qualche ora la settimana, etc. 

Ma non finisce qui: ad oggi, nel PTA è in servizio effettivo un solo Dirigente medico che, secondo la Direzione aziendale, oltre a svolgere le funzioni di responsabile della struttura, dovrebbe garantire tutte le attività, ivi compresa l’organizzazione e il coordinamento della campagna vaccinale. 
Per non parlare poi degli interi edifici di proprietà della ASL presenti a Gissi, realizzati nel corso degli anni con dispendio di danaro pubblico (due ex sedi del distretto sanitario e la scuola infermieri), oggetto di periodici interventi di manutenzione, in parte dotati di utenze attive, ma  completamente abbandonati ed inutilizzati.

L'inesorabile declino di quello che era l'Ospedale di Gissi va avanti oramai da almeno tre lustri, ma, indiscutibilmente, gli ultimi tre anni sono stati i peggiori, caratterizzati dalla totale assenza di iniziative e idee per il rilancio del PTA.
Infatti, in passato, quanto meno, la politica regionale parlava di voler riconvertire quello che una volta era l’Ospedale di Gissi, per mettere la struttura al servizio del territorio. Oggi, dall’assessore Verì, che, incredibilmente, non risponde neanche alla richiesta di incontro inviatale dai Sindaci del territorio, solo un silenzio assordante che non lascia presagire nulla di buono. 

Con i fondi del PNRR a disposizione e con l’esperienza della pandemia che ha ricordato a tutti l’importanza delle strutture di assistenza sanitaria sul territorio, l’atteggiamento della Regione è incomprensibile ed inaccettabile: questa è probabilmente l’ultima occasione per riqualificare e rilanciare il PTA di Gissi e non possiamo perderla." 
Così, il Sindaco di Gissi, Agostino Chieffo.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione