"Al San Pio da questa mattina solo interventi chirurgici di emergenza"

sanità mer 24 novembre 2021

Vasto "Il polo chirurgico è essenziale, una soluzione immediata va trovata con gli anestesisti presenti in azienda"

Politica di La Redazione
1min

VASTO. "Stamane è stata emanata un nota della direzione del reparto di Anestesia e Rianimazione del San Pio di Vasto  che dispone l'esecuzione dei soli interventi chirurgici di emergenza sino a data da destinarsi.

Avevamo salutato positivamente una soluzione provvisoria (turni aggiuntivi da Chieti).

Questa nota scarna denuncia la gravità della situazione, significa che non si opera nulla se il paziente non rientra nei canoni della emergenza, e cioè il pericolo di vita se non si interviene.

Una grande parte degli interventi quali calcolosi della colecisti o ernie inguinali o gli interventi per patologia oncologica non complicata non possono accedere e prendono la via della sanità privata.

Che ce ne facciamo delle promesse di prime pietre e ospedale nuovo?

Sui diritti di salute del Vastese prima la sinistra adesso la dx sono passati con indifferenza, quasi con protervia.

Denunciamo con decisione la triste realtà del nostro ospedale: il polo chirurgico è essenziale, una soluzione immediata va trovata con gli anestesisti presenti in azienda, con i turni aggiuntivi, con professionisti anche esterni: quando ci si trova in condizioni di emergenza le possibili soluzioni vanno esplorate tutte e soprattutto sono possibili. In altre regioni hanno richiamato i pensionati, a Vasto pur essendoci delle disponibilità non si è fatto.

Avevamo avuta la parola da parte di Marsilio che ci sarebbe stato il massimo impegno nella soluzione dei problemi e quello degli anestesisti era la priorità, noi ci abbiamo creduto: che valore ha la parola del presidente?

Quanti sono gli anestesisti in azienda? Quanti rispettivamente a Lanciano, Chieti e Ortona?

Fintanto che sono state garantite le sedute operatorie  qualcuno ha fatto una valutazione comparativa del numero di interventi chirurgici/per anestesista nei vari punti di erogazione di servizi dell'azienda?

È vero Vasto è distante, ma cambiando il punto di vista forse è più corretto dire che Chieti e Pescara, i luoghi in cui si decide, sono "distanti" da Vasto."

I consiglieri Alessandra Cappa, Maria Amato e Alessandra Notaro

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione