Usi civici, Manuele Marcovecchio: "Riforma attesa da anni"

Il progetto di legge gio 23 giugno 2022

Altri Comuni Presentato Pdl semplificazione delle procedure di legittimazione

Politica di La Redazione
1min
Usi civici, Manuele Marcovecchio: "Riforma attesa da anni" ©Vastoweb
Usi civici, Manuele Marcovecchio: "Riforma attesa da anni" ©Vastoweb

VASTO. “In data odierna ho presentato il progetto di legge in materia di semplificazione del processo di legittimazione delle terre gravate da uso civico, un tema sul quale l’attuale quadro normativo impone procedure complesse e farraginose.”

Lo afferma il Presidente della Commissione consiliare “Ambiente, Territorio e Infrastrutture” di Valore è Abruzzo Manuele Marcovecchio.

“Il progetto di legge, nello specifico, pone finalmente in capo al Comune, oltre che le attività istruttorie, che in parte già svolge, anche l’adozione del provvedimento finale di legittimazione. Il controllo della Regione si limiterà ad una verifica entro termini perentori, alla scadenza dei quali si perfezionerà il silenzio/assenso. Il progetto di legge - prosegue Marcovecchio - non implica la determinazione di ulteriori attività e servizi in capo ai Comuni interessati, atteso che, come osservato, l’istruttoria già è svolta dagli stessi e considerato che le aree gravate da uso civico sono da tempo determinate e circoscritte. Mi preme ringraziare - conclude il Consigliere regionale - il collega Fabrizio Montepara che, con me, ha inteso lavorare al progetto di legge e sottoscriverlo.”


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione